Dormire poco fa ingrassare? È una domanda che molti si pongono, e la scienza offre…
L’ipnosi del sonno è la pratica di utilizzare un ipnoterapeuta per indurre il sonno. Implica l’ascolto di parole rilassanti o segnali verbali rilassanti che ti aiutano a metterti in uno stato di trance. L’ipnoterapeuta usa affermazioni come “lascia andare” o “rilassati” durante la sessione per aiutare il soggetto a concentrarsi sul rilassamento. Le persone che soffrono di disturbi del sonno come l’insonnia o il sonnambulismo possono trarre beneficio dalle pratiche di ipnosi notturna.
L’ipnosi del sonno funziona davvero?
Gli ipnoterapeuti usano il potere della suggestione e dell’evocazione per indurre il rilassamento a qualcuno. Usano una formula passo dopo passo per guidarti attraverso un viaggio meditativo per calmare la tua mente. Le “tecniche di induzione ipnotica”, come le immagini guidate e il controllo dei sintomi, sono utilizzate per manipolare e influenzare la mente.
Alcune persone hanno sessioni di terapia faccia a faccia con un ipnoterapeuta. Altri, eseguono l’autoipnosi ascoltando registrazioni audio. Le registrazioni dell’ipnosi possono essere trovate solitamente sui siti web degli ipnoterapeuti. Questi possono essere scaricati su vari dispositivi per l’ascolto.
I meriti dell’ipnosi del sonno dipendono dal fatto che il soggetto creda che possa effettivamente aiutare le persone a dormire. La ricerca condotta suggerisce che l’ipnoterapia potrebbe dover essere integrata con la terapia cognitivo-comportamentale per ottenere risultati migliori per i problemi del sonno. Ancora altre ricerche suggeriscono che alcune persone semplicemente non possono essere ipnotizzate affatto. Alcuni ricercatori ritengono che l’ipnosi del sonno non sia progettata per indurre il sonno immediatamente, ma piuttosto per calmare il cervello in modo che possa passare a uno stato più calmo in cui il sonno è possibile.
I ricercatori del sonno suggeriscono che la privazione del sonno può essere causata dalle nostre menti inconsce che si soffermano su pensieri stressanti. Ascoltare frasi positive e affermative prima di andare a letto può aiutare a eliminare i pensieri indesiderati e ridurre l’ansia.
Cosa può fare l’ipnosi del sonno?
È probabile che i pazienti con ipnosi notturna siano in grado di focalizzare la loro attenzione e ottenere un rilassamento più profondo. Il paziente può migliorare la risposta comportamentale ed emotiva ai problemi sottostanti che potrebbero causare disturbi del sonno.
Contrariamente a quanto molti credono, l’ipnosi del sonno ci mette in uno stato mentale iper attento e iper reattivo. Se sei mai stato assorbito da un buon libro o film, allora hai sperimentato una forma quasi ipnotica. Non senti letteralmente cosa sta succedendo intorno a te a causa dell’intensa concentrazione.
Circa il 35% degli adulti non riesce a dormire la quantità raccomandata. Ci sono tutti i tipi di ragioni per cui le persone non dormono abbastanza. Quindi, se fai parte del 35%, la ricerca indica che l’ipnosi del sonno può aiutarti a dormire di più! Sembra che il più grande vantaggio dell’ipnosi sia che ci porta in uno stato di rilassamento, e questo può aiutare ad addormentarci più velocemente e ad ottenere un sonno più profondo.