Dormire bene è essenziale per mantenere un buono stato di salute fisica e mentale, e…
Sonno e mal di testa vanno di pari passo. E ci saranno giorni in cui non dormirai abbastanza e ti sveglierai con la testa dolorante. Ma, per assicurarci che quei giorni siano solo brutti sogni, abbiamo escogitato alcuni suggerimenti per aiutarti a garantire una vita senza mal di testa. Dormire a sufficienza è un requisito “essenziale” per mantenere uno stile di vita sano e attivo. Quando dormi, il tuo sistema immunitario si avvia, consentendo al tuo corpo di ripararsi, ringiovanirsi e ottimizzare il funzionamento del tuo cervello per affrontare le attività quotidiane la mattina successiva.
Il processo è continuo e dipende fortemente dal numero di ore di sonno. Più a lungo dormi, più tempo il tuo corpo ha a disposizione per ripararsi. Pertanto, quando sei privato del sonno, ne affronti le conseguenze. Quali conseguenze? Ricordi di esserti svegliato con il mal di testa? Ricordi che hai accusato la mancanza di sonno come la ragione di quei mal di testa?
Come sono collegati sonno e mal di testa?
La connessione tra sonno e mal di testa è innegabile, non è chiaro se la privazione del sonno causi mal di testa o siano i mal di testa che portano al disturbo nella biologia del ciclo del sonno. Questi sono due invariabilmente collegati. Numerosi studi condotti nel corso degli anni suggeriscono che non dormire abbastanza o non avere il “sonno rigenerante” di cui il nostro corpo ha bisogno, il sonno irregolare può scatenare mal di testa o emicrania. Inoltre, la mancanza di sonno o il sonno eccessivo possono scatenare attacchi di cefalea a grappolo o mal di testa ipnico.
Come suggerisce il nome, le cefalee a grappolo sono generalmente definite come quelle che si verificano in modelli ciclici o periodi di grappolo. Questi sono anche alcuni dei tipi più dolorosi di mal di testa. Vari studi scientifici suggeriscono una connessione tra il sonno e il mal di testa a grappolo. Ma, anche se non è vero, il mal di testa a grappolo insorge o si verifica durante il sonno o più o meno alla stessa ora, sia di giorno che di notte. Ciò rende chiaro che la privazione del sonno, abitudini di sonno irregolari o ritmi circadiani disturbati possono scatenare il mal di testa a grappolo.
Invece il mal di testa ipnico è stato classificato come un raro disturbo di mal di testa, più comune tra le donne anziane. Un attacco di cefalea ipnica sveglia la persona/sofferente dal sonno notturno ed è solitamente seguito da un mal di testa sordo e informe, che spesso si ripete più volte durante la notte. Cosa scatena il mal di testa ipnico? Dal momento che si osserva principalmente nelle donne anziane, è lecito ritenere che questi tipi di mal di testa si verifichino a causa della riduzione del sonno a onde lente negli individui suscettibili. La profondità delle fasi del sonno cambia con l’età con la popolazione anziana che ha un sonno a onde lente meno rispetto ai giovani.
Rimedi per il mal di testa
Dopo aver parlato di tutto ciò che c’è in relazione alla connessione tra sonno e mal di testa, è il momento dei rimedi. Dai un’occhiata ad alcune delle cose menzionate di seguito, che possono aiutarti a garantire un sonno senza mal di testa.
- Sii attivo: se hai una vita monotona con mal di testa, prenditi una pausa. Ad esempio, se hai un lavoro che richiede di stare seduto sulla sedia per 8 ore, può essere utile fare una passeggiata di 10-15 minuti.
- Prova la digitopressione: la terapia con digitopressione da parte di professionisti qualificati può ridurre la frequente emicrania comune in alcuni individui.
- Mantieni una dieta corretta ed equilibrata: cerca di mantenere una dieta adeguatamente bilanciata con tutti i minerali essenziali contro il mal di testa come il magnesio e altri. Ciò contribuirà a regolarizzare il ciclo del sonno e a ridurre gli attacchi di emicrania o il mal di testa
- Assicurati che il tuo letto sia comodo: A volte, i mal di testa derivanti da un sonno irregolare e insufficiente possono essere dovuti a un letto inadeguato. In tal caso, può essere utile cambiare materasso, lenzuola e aggiungere ulteriori livelli di comfort. Dai un’occhiata ad alcuni dei fantastici materassi nella nostra sezione prodotti. Troverai alcune buone opzioni che sono in base alle tue esigenze e ai tuoi requisiti.
I mal di testa saranno lì per sempre, che ti piaccia o no. Ma puoi comunque gestire una vita senza mal di testa dormendo abbastanza, in modo pacifico e riposante!