Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Le misure standard del materasso sono state da noi trattate già in un nostro precedente articolo; tuttavia sempre più sono le richieste per l’acquisto di un materasso su misura. Vediamo quali possono essere i motivi di questa scelta; perché la scelta di un materasso su misura può essere vantaggiosa e, infine, quale articolo personalizzato è consigliabile acquistare.

I letti antichi

Il letto in ferro battuto, oppure con la struttura in legno massello, ereditato dalla nonna, oppure acquistato da un antiquario, sono ormai prodotti di nicchia; pur essendo prestigiosi e desiderati da molte persone. Certo un letto d’antiquariato restaurato, posto in una camera da letto di gusto rétro, può essere un elemento di stile notevole. Sia in legno massello, magari con una testiera lucida; che in ferro battuto. Questo tipo di mobilio però non è ristretto esclusivamente al mercato dell’antiquariato, numerosi infatti sono i falegnami o fabbri specializzati nella realizzazione di letti nuovi in stile antico, vintage o rétro.

Purtroppo, ad esclusione dell’ultimo caso, spesso e volentieri i letti, matrimoniali o singoli che siano, d’antiquariato possiedono delle dimensioni differenti dagli standard odierni. Solitamente sono leggermente più piccoli; per questo ci vuole un materasso su misura. Se volete acquistare un prodotto di questo tipo la cosa migliore è rivolgersi ad un produttore di materasso, al quale fornire le precise misure della rete. (Per sapere come misurare la rete a doghe leggete questo articolo). Sceglierete poi quale sia la tipologia di materasso più adatta a voi e al vostro letto antico o vintage, seguendo i consigli dell’assistenza alla scelta.

L’esigenza di letti più grandi

Le statistiche sulla statura media della popolazione italiana sono in costante crescita; basta pensare che dal 1900 al 2005 siamo passati da un’altezza media di 1,61 metri a una media di 1,75 metri. L’incremento percentuale su di un secolo è di 8,7 %. Oggigiorno è stimato che più del 20 % degli italiani superi i 180 centimetri di statura; questo vuol dire che le misure standard del materasso (80×190 cm singolo e 160×190 cm matrimoniale), potrebbero risultare un po’ risicate per circa 1 italiano su 5. Questo problema potrebbe essere risolto acquistando materassi di misura massima. Oppure facendo realizzare il nostro materasso su misura; così come il sistema letto.

Per questa categoria di persone scegliere un materasso su misura potrebbe essere l’alternativa valida, in modo da riposare comodi; pur mantenendo ridotti gli ingombri della camera da letto. Infatti pur essendo dimostrato che su un materasso più ampio si riposi meglio; rispetto logicamente ad un materasso che ha poco margine rispetto alle nostre misure. Questo perché saremo più liberi di muoverci. Nonostante questo un materasso king size, 180×200 cm; risulta spesso, costoso e ingombrante. Quindi la manutenzione, l’acquisto, la pulizia e il posizionamento risulteranno essere più difficoltosi del normale. In aggiunta anche lo spazio a disposizione nella camera da letto sarà minore.

Materasso su misura non significa solo più grande o più piccolo

Ovviamente assieme alla statura cresce anche il peso; con esso quindi dovranno variare le caratteristiche del materasso. Non è sufficiente scegliere un materasso più grande o più piccolo del normale, ma bisogna anche scegliere un materasso con la giusta densità (vedi questo articolo) per il nostro peso, oltre che di uno spessore adeguato. Le patologie della colonna vertebrale da cui siamo affetti (sciatalgia; lombalgia e ernia del disco ad esempio), dovrebbero influenzare la scelta del materasso.

Occorre scegliere il nostro materasso con cura, pensando su quale rete a doghe dovrà poggiare; in quale camera da letto andrà inserito; ma soprattutto chi ci dovrà dormire sopra. Per questo ultimo motivo “Materassiedoghe” ha introdotto nel 2017 sul mercato, “Memolo”, il primo materasso su misura in ogni sua parte (per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo). Di questo articolo potrete scegliere sia la misura, che regolare la rigidità utilizzando gli inserti colorati.

Ritorniamo alla questione delle misure: materasso su misura vuol dire il materasso più adatto per noi. Dove avremo tutto lo spazio necessario a dormire sonni tranquilli nella nostra posizione di riposo abituale; questa riflette anche la nostra personalità. Pertanto un materasso su misura sarà, in qualche modo come uno specchio per noi. Senza che sia troppo ingombrante o troppo piccolo. “Materassiedoghe” è in grado di realizzare il materasso su misura più adatto a voi; sia esso più piccolo del normale, ovvero più grande.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su