Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Ricordare la naja può far piacere o meno. Chi come me ha qualche anno in più, di certo ha delle rimembranze sul Servizio Militare Obbligatorio. Una di queste era l’amato (o odiato) cubo. Ossia il modo in cui si doveva sistemare il materasso ogni mattina. Oggi la naja non c’è più; assieme a questo si è scoperto (non contemporaneamente) che non rifare il letto ogni mattina è meglio per diverse ragioni.

Non rifare il letto ogni mattina fa bene alla salute

Tolti i ricordi nostalgici delle trascorse decadi. Rifare il letto ogni mattina non fa mai bene alla salute. Secondo i ricercatori della Kingston University di Londra, lasciare il letto aperto, o sfatto, riduce la quantità di acari che possono accumularvisi. La conclusione è giunta dopo un’analisi approfondita sulla presenza degli acari della polvere tra le lenzuola.

In generare evitare di rifare il letto permette di creare un ambiente che è meno appetibile della penombra delle lenzuola per gli acari della polvere. Ragion per cui, ogni mattina, non abbiate fretta di rifare il letto, piuttosto considerate di concedervi una ricca e sana colazione.

Gli acari preferiscono se tu rifai subito il letto ogni mattina

Gli acari della polvere sopravvivono ricavando i liquidi di cui hanno bisogno dall’ambiente circostante. In particolare, nel caso del letto, dall’umidità che si accumula, nel corso della notte, in cuscini, materassi e lenzuola.

Non rifare il letto ogni mattina permette che questa umidità evapori. Perché le lenzuola hanno tempo di asciugare. Per questo gli acari si disidratano e muoiono. Questa forma di rivoluzione pacifica del riposo potrebbe portare a creare ambienti di riposo più umani e salutari.

Implicitamente, è da secoli che questa è un’abitudine diffusa. Le nonne spesso, ogni mattina, non si limitavano a rifare il letto. Ma mettevano sul davanzale, lenzuola, coperte, cuscini e quant’altro, facendogli prendere aria e uccidendo buona parte degli acari in essi nascosti. Ragion per cui, se si deve rifare il letto, bisogna rifarlo bene e dato che, spesso e volentieri, non abbiamo tempo, è meglio lasciare il letto disfatto.

Eliminare gli acari senza rifare il letto

Rimettere a posto il letto ogni mattina è quindi un bene o un male? Diciamo che è un quasi-bene. In pratica, se dobbiamo rifare il letto ogni mattina dobbiamo rifarlo come diceva la nonna. Se non vogliamo rifare il letto ogni mattina, questo è un motivo in più per non farlo. Elimina gli acari.

Una buona cosa da fare sarebbe lasciare aperte le lenzuola e spalancare porte e finestre, dando modo all’umidità accumulatasi di asciugarsi grazie alla luce e all’aria fresca. Queste osservazioni non ci esimono dal dovere di lavare, regolarmente, lenzuola, coperte, trapunte e fodere dei cuscini.

Infatti un conto è non rifare il letto, ma avere una camera da letto pulita, ventilata e soprattutto ordinata. Un altro è non rifare il letto e trasformare la nostra camera in un covo di batteri, buio, chiuso e privo d’aria.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://en.wikipedia.org/wiki/House_dust_mite

Torna su