Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mentre ci sono diversi disturbi del sonno, il più famoso di questi è il sonnambulismo. Reso popolare da diversi film, programmi TV e persino opere teatrali, il sonnambulismo è facilmente il disturbo del sonno più diffuso. Eppure è uno dei meno compresi.

Tutto quello che devi sapere

Il sonnambulismo è un disturbo comportamentale che ha origine durante il sonno profondo e si traduce nel camminare o nell’eseguire altri comportamenti complessi durante il sonno. Più diffuso tra i bambini, soprattutto tra i tre ei sette anni, è associato ad altri disturbi come l’ apnea notturna (interruzione della respirazione durante il sonno) e i terrori del sonno. Sebbene le cause esatte siano sconosciute, si ritiene che la genetica giochi un ruolo importante e che la condizione possa essere ereditaria. Altri fattori scatenanti comuni sono la privazione del sonno, gli agenti sedativi come l’alcol e alcuni farmaci.

I sonnambuli spesso non hanno memoria dell’incidente e gli episodi durano da 30 secondi a 30 minuti. Mentre la condizione è stata a lungo una fonte di ispirazione per gli scrittori che cercano di creare commedie, la condizione può essere piuttosto grave se i malati si impegnano in comportamenti come la guida. Anche se c’è un mito abbastanza popolare che dice che svegliare un sonnambulo è dannoso, non c’è nulla di vero in questo e svegliare il malato è abbastanza importante.

E poiché non esiste una forma consolidata di trattamento, la cura delle persone intorno al sonnambulo è piuttosto importante. Tuttavia, alcuni tipi di terapie sono piuttosto efficaci. Poiché la privazione del sonno può portare al sonnambulismo, a volte dormire a sufficienza potrebbe bastare. In altri casi, seguire buone pratiche per dormire e stare lontano da sedativi come l’alcol aiuta. Se nient’altro funziona, l’ipnosi sembra essere l’ultima risorsa che è noto per funzionare il più delle volte.

Se ti capita di incontrare un sonnambulo, ricorda che non c’è da ridere. Allo stesso tempo, può essere controllato con qualcosa di semplice come una buona notte di sonno. Quindi, metti via tutte le tue preoccupazioni e dormi in tranquillità ogni notte.

Curiosità sul sonnambulismo

  1. Il 40 per cento dei bambini soffrono di sonnambulismo, e tra il 2 e 3 per cento degli adulti sono sonnambuli.
  2. Uno studio canadese ha scoperto che i bambini con due genitori che avevano episodi di sonnambulismo, avevano sette volte più probabilità di essere sonnambuli rispetto ai figli di genitori senza precedenti di sonnambulismo.
  3. Quando si cammina nel sonno, le aree del cervello associate al movimento praticato (come camminare) sono sveglie, ma le aree responsabili della memoria e del processo decisionale sono ancora addormentate.
  4. Sebbene svegliare un sonnambulo sia sicuro, può essere molto difficile da fare. Guidarli delicatamente a letto è di solito l’opzione migliore.
  5. Il sonnambulismo di solito si verifica nel primo terzo della notte. Se sei sonnambulo a tarda notte e generalmente sei sonnambulo con gli occhi chiusi, potresti soffrire di disturbo del comportamento REM, che è legato a disturbi neurodegenerativi come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
  6. Il disturbo alimentare correlato al sonno può verificarsi durante il sonnambulismo; potresti entrare in cucina e preparare il cibo durante la notte senza alcun ricordo di averlo fatto.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su