Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Overdose di melatonina, mito o realtà? La melatonina può essere utilizzata per aiutarti a dormire meglio. Perché l’orologio biologico di un corpo umano ti fa sapere quando è il momento di dormire e quando svegliarti. Mentre il buio si avvicina, il nostro corpo produce melatonina. Il livello di questa è controllato dal corpo interno e dai segnali che il nostro cervello emette.

Cosa vuol dire overdose di melatonina?

Pertanto, quando vediamo il buio emettiamo un segnale al nostro corpo che a sua volta produce melatonina a un livello maggiore e il livello diminuisce rapidamente quando si avvicina il giorno. Ciononostante, alcune persone potrebbero non essere in grado di produrre la quantità esatta di melatonina necessaria, per cui assumono integratori per dormire.

Qui sorge una domanda si può avere un’overdose di melatonina? A volte le persone diventano ansiose quando non riescono a dormire a sufficienza e, di conseguenza, provano l’aumento del dosaggio di questo farmaco che può essere dannoso in diversi modi.

Quando bisogna prendere la melatonina?

È essenziale sapere quando bisogna assumere l’integrazione. Se hai appena avuto un lungo volo stancante per curare la jet lag; la melatonina è un’opzione eccellente perché ti fa addormentare nel momento desiderato. Insonnia e disturbi stagionali possono essere fastidiosi, quindi puoi usarla anche in questi periodi.

Se a lavoro fai dei turni notturni, potresti dover usare la melatonina per addormentarti durante il giorno in modo da essere completamente sveglio la notte successiva. I pazienti possono anche assumere una quantità adeguata solo per aiutare sé stessi per dormire dopo un doloroso intervento chirurgico.

Chiunque abbia problemi di sonno ed è stanco di provare a dormire può usare questo farmaco che non è dannoso se assunto correttamente.

Quanta melatonina posso prendere?

Una domanda molto importante che può sorgere nella tua mente è quanta melatonina puoi assumere? Un dosaggio sicuro è la quantità minima che sarà efficace per addormentarsi senza effetti collaterali. Un dosaggio tra 0,2 e 5,0 mg è noto per essere abbastanza sicuro. La dose differisce a seconda di età, peso corporeo e come il tuo corpo reagisce al farmaco.

La quantità di melatonina che assumi può anche dipendere dal tuo ciclo del sonno e dalle circostanze. Di seguito sono riportati i dosaggi medi consigliati:

  • Per il normale aiuto necessario durante il sonno, provare qualsiasi cosa tra 3 e 10 mg.
  • Per il trattamento dell’insonnia nelle persone anziane, un dosaggio adeguato è compreso tra 1 e 5 mg.
  • Per chi soffre di Jet-Lag, è possibile assumere una dose da 1 a 8 mg circa prima di andare a letto.
  • Per irrequietezza o movimenti periodici degli arti, assumere una dose di 3 mg.
  • Rivolgetevi sempre comunque ad un medico prima di ricorrere alla melatonina.

Si può andare in overdose?

Cosa succede se prendi troppa melatonina? Una semplice risposta a questa domanda è che, tecnicamente, è possibile un’overdose di melatonina. L’assunzione di dosi eccessive può causare disturbi del sonno, è possibile che si verifichino abitudini anomale di sonno e di risveglio. Pertanto, un sovradosaggio di melatonina è difficile da definire perché differisce da persona a persona e dipende anche dalla situazione.

Alcune persone possono assumere maggiori quantità senza ripercussioni, mentre altri potrebbero risentire anche di un minimo sovradosaggio. Quindi, se vedi effetti collaterali, assicurati di non prendere una dose che non è adatta a te perché può influenzarti in molti modi.

Un sovradosaggio di compresse di melatonina non è adatto ai bambini piccoli, a meno che un medico non lo suggerisca. La dose tra 1 e 5 mg può causare gravi complicazioni per i bambini. Negli adulti, è diverso, una dose fino a 20 mg va bene, maggiore potrebbe diventare molto dannosa.

I sintomi di overdose

Molta melatonina avrà effetti negativi sull’organismo, senza raggiungere lo scopo previsto. Può rendere difficile dormire perché i tuoi normali ritmi circadiani sono stati disturbati. Il sovradosaggio può farti sentire molto stordito e potresti addormentarti a orari che potresti non voler.

In più ci possono essere vari problemi;

  • Diarrea
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Ansia
  • Dolori articolari
  • Sbalzi d’umore

Per alcune persone, troppa melatonina può causare ipertensione. Ciò si traduce nel dover ricorrere ad un altro farmaco per abbassare la pressione sanguigna. Pertanto, non è sempre consigliabile assumere un integratore specie se può creare altri problemi. Per questo rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia.

Quale è il dosaggio tipico di overdose

È necessario assicurarsi quale quantità specifica sia considerata sovradosaggio di melatonina. La dose di 5 mg è considerata sicura. Come è già stato detto, dipende da una persona e dalle sue abitudini vedere quale dosaggio è sufficiente e quale invece comporta il rischio di overdose di melatonina.

Se si è abituati alla quotidiana assunzione di melatonina, una qualsiasi dose tra 0,2 e 1 mg è una buona dose di solito. Importante è assumere la dose un’ora prima di prepararti dormire.

Le persone spesso commettono questo errore nel prendere la melatonina non appena sono nel loro letto e quindi trovano difficile addormentarsi proprio in quel momento. Tali situazioni irritano la persona e invece di rimanere lì in attesa di un’ora significativa prendono solo un’altra compressa, ed è così che si raggiunge un piccolo sovradosaggio.

Si può morire di overdose da melatonina?

Questa è una domanda molto importante che tutti coloro che usano la melatonina possono avere in mente. Se guardiamo in generale, si dice che non si può morire per overdose di melatonina. Potrebbe essere difficile da accettare perché tutti pensiamo che il sovradosaggio sia qualcosa sia cattivo, ma in questo caso, la quantità di melatonina che il tuo corpo produrrà aumenterà solo di una certa quantità, ma non in modo tale da addormentarti permanentemente .

Se ti stai ponendo questa domanda, significa che sai cos’è un overdose. L’ overdose di melatonina non è eclatante, ma assicurati che non si verifichi più volte. Poiché non ti porterà nulla di buono e tutto ciò che attraverserai saranno molti disturbi del sonno e nient’altro. Il tuo lavoro potrebbe perdere qualità perché sentirai le vertigini tutto il giorno e non sarai in grado di concentrarti bene su determinate attività. Il sovradosaggio provoca delle crepe nella tua vita per molti aspetti, ma di certo non muori per questo.

Cosa bisogna fare in caso di overdose di melatonina?

Se hai assunto un sovradosaggio di questo farmaco, potresti non trovare dettagli specifici su come affrontarli. Vedrai invece che per correggere il dosaggio è sufficiente mantenere la dose corretta la volta successiva. Se hai preso un sovradosaggio e stai attraversando seri problemi, devi visitare immediatamente il medico. Non sottovalutare gli effetti collaterali che hai recentemente affrontato nella tua routine. Consultare sempre un medico in caso di problemi cronici o gravi.

Evitare di mischiare altro alla melatonina

Quando stai assumendo un integratore, devi vedere quali cose puoi assumere. Evita sempre di bere alcolici o caffeina perché peggioreranno i cicli del sonno. Le tue produzioni naturali di melatonina possono essere gravemente compromesse e possono verificarsi molti problemi.

Per evitare altre cose insieme a questo farmaco, è necessario visitare un medico, perché se si assumono altri farmaci, il medico può dirti quali effetti collaterali possono verificarsi. Ad esempio, se sei una donna incinta e stai assumendo vari altri farmaci, non è adatto per te assumere qualsiasi dosaggio di melatonina. D’altra parte, se stai assumendo pillole anticoncezionali, il tuo corpo potrebbe produrre più melatonina, quindi l’assunzione di eventuali integratori ti farà solo dormire di più e la tua routine sarà disturbata.

Durata della melatonina

La durata nell’organismo di una dose standard di melatonina, è molto bassa e può variare da 20 a 50 minuti. A questo proposito, puoi vedere che non c’è alcun vantaggio se prendi una dose più alta prima di dormire perché non durerà mai per più tempo. Assicurati di assumere una compressa ad azione prolungata al momento giusto. Quindi, puoi dormire in tempo quando il principio attivo funziona ancora e svegliarti di conseguenza.

Dipendenza da melatonina

Le compresse di melatonina sono integratori che possono essere assunti solo se necessari. Non si sedimentano e non sono noti per creare dipendenza. Dipende da come si usano, è una questione mentale, va assunto quasi come una medicina, ma non come un placebo (come può essere la sigaretta). Se inizi a prendere questi integratori più spesso, ovviamente, diventa un’abitudine, e questa non è sicuramente un’abitudine piacevole.

È sicura per i bambini?

Molti pediatri e molti genitori usano la melatonina per i loro figli solo per far loro sviluppare un corretto ciclo del sonno. È utile per loro sviluppare orari adeguati per dormire, ma qualsiasi tipo di integratore è dannoso per i tuoi bambini. Evita sempre di dare melatonina spontaneamente ai tuoi figli, se proprio devi consulta il medico per assicurarti di dar loro una dose adeguata.

Conclusioni

Mentre hai letto tutto sulla melatonina e hai raccolto molte informazioni, si dice semplicemente che potresti non sperimentare mai un’overdose perché gli integratori sono lì per aiutarti in una situazione, non per metterti in pericolo. Alcune persone potrebbero pensare che il sovradosaggio vada bene in quanto non causerà alcun danno grave. Beh sì, non lo farà ma per quanto riguarda il dormire troppo?

Le vertigini di giorno e il risveglio difficile possono essere causati dalla melatonina. Sono piccole cose che possono disturbare la tua routine quotidiana. Assicurati di assumere la melatonina solo se hai problemi di sonno e fai fatica a dormire la notte. Si consiglia di consultare il proprio medico e quindi iniziare questo tipo di integratori. Sa quali farmaci stai già assumendo e se qualcuno di loro può avere una brutta reazione se combinato con un aumento della melatonina in corpo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Fonti: https://www.pharmastar.it/news/

Torna su