Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Perché bere acqua prima di dormire? Un po’ come dire “Perché stare seduti composti?” La risposta è estremamente semplice, perché ci aiuta a dormire meglio, a svegliarci più carichi e anche (strano, ma vero) a dimagrire. Vediamo quali sono i motivi.

 

Bere acqua prima di dormire

Bere acqua prima di dormire non dovrebbe essere una novità, dato che di sicuro prima di addormentarci sentiamo, spesso e volentieri, il bisogno di bere un bicchiere d’acqua.

Questo perché il corpo umano ha bisogno di acqua per svolgere le normali funzioni corporee, ed è composto al 70% di acqua. È quindi fondamentale che una persona beva acqua ogni giorno (consigliati i 2 litri di acqua al dì). Tuttavia bere acqua prima di dormire ha, come molte abitudini, chi è favorevole e chi è contrario. Di certo, è sconsigliato per i bambini, per un semplice motivo, soprattutto in età infantile, che bagnino il letto di notte.

L’importanza di mantenere idratato il corpo

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza di bere circa due litri di acqua al giorno al fine di mantenere idratato il nostro corpo. Viene ripetuto questo, sui giornali e telegiornali di tutto il paese, specialmente d’estate.

Secondo gli esperti quindi la giusta quantità di acqua da bere ogni giorno sono 8 bicchieri ogni giorno per mantenerci in salute e favorire la regolarità dell’organismo. Di questi 8 bicchieri d’acqua, buona parte è concentrata nelle ore dei pasti.

Bere acqua appena svegli…

Avendo ripetuto per l’ultima volta quanto importante sia bere acqua per mantenersi idratati e favorire la diuresi, è anche ora di dare qualche consiglio sul fatto di bere prima di andare a letto, o appena svegli.

Ad esempio, bere acqua appena svegli permette di riattivare l’organismo, favorendo lo smaltimento di tossine accumulate, oltre a permettere di reintegrare i liquidi persi durante il riposo; dato che passa in media 8 ore senza idratarsi.

…e prima di andare a dormire

Molte persone bevono uno o due bicchieri d’acqua prima di addormentarsi, ma dall’altra parte, ci sono almeno altrettante persone che non lo fanno per paura di doversi svegliare la notte per correre in bagno.

A discapito di numerose credenze, i benefici di bere acqua prima di dormire sono diversi, vediamoli assieme:

  1. agevola la digestione, quindi migliora anche il riposo, specialmente dopo una cena pesante; in questo modo permettere all’organismo di assorbire meglio le calorie, permettendo una corretta assimilazione dei nutrienti.
  2. migliora l’umore e le prestazioni mentali al risveglio, è più facile che al risveglio saremo più idratati, con il cervello più attivo; ne deriva una migliore prestazione mentale e un miglioramento dell’umore.
  3. previene il mal di testa mattutino, quello spiacevole compagno che ci accompagna al risveglio specie in inverno; questo è rivolto soprattutto alle persone che soffrono di emicrania.

Logicamente questi effetti sono limitati e proporzionali alla costanza con cui beviamo, oltre che alla qualità del nostro stile di vita.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su