Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Naso chiuso che cola, starnuti, e tosse: sono tutti sintomi comuni al raffreddore. Ti starai chiedendo: “Ma perché mi sveglio con il raffreddore?” Tuttavia può anche darsi che, se le state sperimentando, siate allergici a qualcosa. Le allergie possono divampare in qualsiasi momento durante l’anno, anche se notoriamente il picco è in primavera. E se vivi con loro, potresti avere a che fare con sintomi fastidiosi tutto il giorno, tutti i giorni.

 

Perché mi sveglio con il raffreddore?

Chiariamo da subito che svegliarsi con il raffreddore non vuol dire necessariamente che si è allergici a qualcosa. Può essere un banalissimo raffreddore, quindi bene, ma non benissimo. Se invece vie è stata diagnosticata un’allergia, in tal caso, non lasciate che le allergie vi facciano iniziare la giornata nel modo sbagliato. Ecco alcune cause dei sintomi di allergia al mattino, nonché modi per prevenire starnuti, tosse e altri sintomi.

Quali sono le principali cause dei sintomi allergici al mattino?

I sintomi tipici del raffreddore, sono talvolta dovuti a rinite allergica o febbre da fieno. I sintomi si verificano quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo agli allergeni presenti nell’aria, causando gonfiore e infiammazione al naso.

Questa reazione del sistema immunitario può scatenare i suddetti sintomi e causare anche altri sintomi, come:

  • congestione nasale
  • dispnea
  • mal di testa
  • lacrimazione

Allergie più comuni

 

La risposta alla domanda che ci siamo fatti all’inizio: “Perché mi sveglio con il raffreddore?” va ricercata negli allergeni responsabili dei sintomi. I più comuni sono:

1. Polline

Se hai un’allergia ai pollini, noterai probabilmente un peggioramento dei sintomi allergici al mattino. Questo perché il livello di pollini nell’aria è ai massimi livelli al mattino. Quindi, se sei abituato a trascorrere la mattina all’aria aperta. Ad esempio, a passeggiare con il cane o andare a correre la mattina presto o fare yoga per il lavoro. Potresti iniziare a starnutire e tossire dopo essere uscito all’aperto.

2. Acari della polvere

Questa è di certo la causa più comune dei raffreddori al mattino. Degli acari abbiamo già parlato (leggi qui). Già tutti sappiamo che il luogo dove preferiscono annidarsi è il materasso. Gli acari della polvere non mordono o diffondono malattie. Ma se siete allergici alla polvere, la responsabilità e proprio la presenza (costante) di queste creaturine.

3. Peli di animali domestici

Il pelo degli animali domestici è un altro fattore scatenante delle allergie mattutine, soprattutto se ti piace che il tuo amico peloso riposi a letto con te.  Tuttavia anche quando gli animali domestici non dormono con te, i peli di animali domestici possono ancora accumularsi sul tuo letto e rimanere intrappolati nel tappeto.

4. Muffa

La muffa interna può anche peggiorare i sintomi allergici al mattino, in particolare se la tua camera da letto si trova nelle immediate vicinanze di un bagno o in una posizione di un’infestazione da muffe (ad esempio un muro con una tubatura danneggiata). La presenza di muffa in camera è inoltre una delle cause di deterioramento del materasso.

Altre cause di raffreddore al mattino

Svegliarsi con il raffreddore non è necessariamente un sintomo di allergia. La rinite non allergica può scatenare sintomi tipici dell’allergia mattutina come naso che cola, starnuti e tosse.

La rinite allergica e la rinite non-allergica causano sintomi simili. La differenza è che la rinite non allergica non coinvolge il sistema immunitario. Al quesito:  “Perché mi sveglio con il raffreddore?”, in questo caso, la risposta è:

1. Odori forti

Se usi gel doccia profumati, oli essenziali o lozioni prima di coricarti, questi odori potrebbero irritare i vasi sanguigni nel naso, causando congestione e aumento della produzione di muco. Ciò può provocare mal di gola, tosse e naso che cola. L’esposizione notturna a queste sostanze irritanti può farti svegliare con sintomi simili alle allergie. Potresti anche manifestare questi sintomi se sei sensibile al detersivo che usi per lavare la biancheria da letto.

2. Farmaci

Alcuni farmaci possono anche innescare la rinite non allergica al mattino. A volte, i vasi sanguigni nel naso si dilatano come effetto collaterale di alcuni farmaci. Come l’ibuprofene, l’aspirina, i sedativi e i farmaci per ridurre la pressione alta. Se assunti prima di coricarsi, questi farmaci possono causare congestione nasale al mattino.

3. Reflusso acido

Il reflusso acido è quando l’acido gastrico risale nella gola. Dormire piatto o sulla schiena può peggiorare il reflusso e irritare la gola. Ciò può causare mal di gola, gocciolamento post-nasale e tosse al mattino. I sintomi spesso migliorano con il passare della giornata.

4. Cambiamenti ormonali

Anche i cambiamenti ormonali dovuti a gravidanza, mestruazioni e l’uso di contraccettivi orali possono causare rinite non allergica. Questo perché un cambiamento nei livelli ormonali può aumentare la produzione di muco e innescare cambiamenti nella mucosa, con conseguente congestione nasale, naso che cola e starnuti.

Come possiamo prevenire?

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire i sintomi allergici al mattino, sia che si tratti di rinite allergica o rinite non allergica.

  • Non dormire con i tuoi animali domestici né permetterli sul tuo letto. Fare il bagno agli animali domestici almeno una volta alla settimana per ridurre gli allergeni in casa.
  • Rimuovi la moquette dalla camera da letto e sostituiscila con pavimenti in legno o piastrelle.
  • Usa un deumidificatore per ridurre il livello di umidità nella tua camera da letto al di sotto del 50 percento. Questo aiuta a uccidere gli acari della polvere.
  • Metti una fodera anti-polvere sul materasso e sul cuscino.
  • Prendi un antistaminico ogni sera prima di andare a dormire.
  • Spolvera le superfici dure almeno due volte alla settimana e mantieni la tua camera senza ingombri per ridurre l’accumulo di polvere.
  • Passa l’aspirapolvere sul tappeto almeno una volta alla settimana usando un aspirapolvere con un filtro.
  • Lavare la biancheria da letto regolarmente in acqua calda (almeno 130 ° F o 54 ° C).
  • Non dormire con le finestre aperte. Questo può aiutare ad eliminare il polline nella tua camera da letto.
  • Solleva il busto o la testa per ridurre il flusso posteriore di acido dello stomaco durante il sonno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su