Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se la routine della buonanotte di tuo figlio durante l’estate è scivolata con lo stare in piedi fino a tarda notte e dormire fino a tardi, non è mai troppo tardi per rimettere in sesto la routine della buonanotte di tuo figlio. Quando arriva il primo giorno di lezione, i corpi (e le menti) dei bambini non si adatteranno magicamente al cambiamento dei tempi. I bambini che non dormono a sufficienza corrono un rischio maggiore di avere problemi comportamentali a scuola, così come un periodo più difficile con l’apprendimento. Per preparare i bambini al successo scolastico, i genitori devono ristabilire le routine della buonanotte un paio di settimane prima dell’inizio delle lezioni. Segui questi tre passaggi per riportare tuo figlio secondo un programma che abbia senso.

1. Regolare gradualmente l’ora di andare a letto

A partire da due settimane prima del primo giorno di scuola, sposta l’ora di andare a letto di tuo figlio da cinque a 15 minuti prima durante la notte. La mattina successiva, sveglia tuo figlio (o imposta la sveglia) qualche minuto prima che si alzi. Continua questo processo ogni notte finché tuo figlio non si sveglia alla stessa ora che sarà necessaria una volta iniziata la scuola. Tieni presente: i bambini di età compresa tra i sei e i 13 anni necessitano in genere di nove-11 ore di riposo a notte, quindi ti consigliamo di pianificare un programma di sonno che lo consenta.

2. Introdurre un coprifuoco elettronico

Poni fine a qualsiasi forma di tempo davanti allo schermo, compreso l’uso di TV, computer, videogiochi e dispositivi mobili, almeno un’ora prima che tu voglia che tuo figlio si addormenti; l’esposizione a questi dispositivi può ritardare l’inizio del sonno e abbreviarne la durata. Anche se i tuoi figli potrebbero non rendersene conto, la luce blu artificiale emessa da questi schermi può sopprimere il rilascio da parte del corpo dell’ormone melatonina che induce il sonno, aumentando così la vigilanza e ripristinando l’orologio interno del tuo bambino (o ritmo circadiano) a un orario successivo.

3. Creare una routine tranquilla per rilassarsi

Per circa un’ora prima di voler spegnere le luci per la notte, dedica del tempo a te e al tuo bambino per svolgere attività tranquille, come fare il bagno, leggere un libro insieme, raccontare storie, ascoltare musica rilassante, disegnare o colorare o intraprendere un’altra esperienza rilassante che preparerà il terreno per una buona notte di sonno. Ripetere questa routine prima del sonno ogni notte nelle settimane che precedono il primo giorno di scuola aiuterà tuo figlio a imparare ad anticipare il tempo del sonno, rendendo più facile per tutti una volta ricominciata la scuola.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su