Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Stai discutendo se è il momento di comprare un nuovo materasso? O forse ne hai comprato uno di recente e ti stai chiedendo qual è la durata media di un materasso? In ogni caso, abbiamo le risposte che stai cercando. L’acquisto di un materasso è un acquisto costoso ma necessario che dovrai fare prima o poi. È importante sapere cosa aspettarsi dal tuo materasso e quanto durerà.

Qual è la durata media di un materasso?

La durata di un materasso può variare in base a molteplici fattori, quindi non è facile sapere esattamente quanto durerà il tuo materasso. Senza considerare tutti questi importanti fattori, la vita media di un materasso è di circa 7-10 anni. Se stai cercando di capire quanto durerà un materasso specifico, devi anche considerare il tipo di materasso che hai, nonché la cura adeguata di esso e quanto viene utilizzato. La prima cosa che determinerà quanto durerà il tuo materasso è la tipologia ovvero di quali materiali è formato.

Un materasso a molle comprende un sistema di supporto a spirale in acciaio o titanio con uno strato di materiale sulla parte superiore per il massimo comfort e in genere durano circa 8 anni. I materassi in memory foam sono popolari perché forniscono sollievo dalla pressione e sono spesso realizzati con uno strato di gel rinfrescante per chi ha caldo di notte. Il memory foam è il più popolare di questi materassi e spesso può durare dai 10 ai 12 anni. I materassi ibridi invece sono una combinazione di materassi a molle e schiuma. Questi letti sono composti da una base di bobine e uno strato comfort di memory foam o lattice per offrire il meglio di entrambi i mondi. Nonostante offrano i vantaggi di entrambi i materassi, i letti ibridi durano circa 9-10 anni.

Mentre i materassi in lattice offrono una sensazione solida e resiste alle impressioni. A causa di queste qualità, i letti in lattice sono il tipo di materasso più resistente e hanno una durata di circa 15 anni. Questi materassi possono provenire da lattice completamente naturale o lattice sintetico che è più economico ma si consuma più velocemente.

Fattori della durata di un materasso

Qualsiasi materasso può durare a lungo se ne prendi cura. Le cose principali che puoi fare per il tuo materasso sono fornire una base solida e proteggerlo dall’umidità. Per ottenere il massimo dal tuo materasso, assicurati che poggi su una base approvata dalla garanzia. Nuove reti e una struttura del letto stabile forniranno al tuo materasso il miglior supporto e lo terranno sollevato dal pavimento. Si dovrebbe anche sempre proteggere il materasso da umidità con un coprimaterasso impermeabile che proteggerà il tuo materasso da schizzi, sporco, polvere, allergeni e sudore. Anche il peso corporeo di chi usa il materasso è un fattore che contribuisce alla sua durata. La maggiore pressione esercitata su un letto alla fine causerà il cedimento del materasso. Le persone che pesano di più dovrebbero prendere in considerazione l’idea di acquistare un materasso più spesso per un maggiore comfort, supporto e una maggiore durata del letto.

Oltre al tipo di materasso che possiedi, altri fattori contribuiscono alla durata di vita di un materasso. La frequenza di utilizzo di un materasso è un fattore importante per quanto tempo durerà. Dormi 8 ore ogni notte sul tuo materasso o è nella stanza degli ospiti e lo usi solo occasionalmente? Passi molto del tuo tempo libero a letto? Maggiore è l’utilizzo del tuo materasso, più breve sarà la sua durata. Se un materasso viene utilizzato di meno, è probabile che superi la durata media di un materasso purché sia ​​adeguatamente curato.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su