Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Quanto tempo pensi che ti ci vuole per addormentarti? 5 minuti, 15 minuti, 30 minuti o anche di più? Secondo una recente ricerca, condotta dal professor Jason Ellis, il tempo necessario per addormentarci la notte è un indicatore chiave della nostra salute del sonno.

Quanto tempo occorre per addormentarsi?

Uno studio ha scoperto che la velocità con cui pensiamo di addormentarci, è un ottimo indicatore della nostra salute generale del sonno, seguito da quanto tempo effettivamente preso per addormentarsi. La ricerca mostra che coloro che pensano di addormentarsi entro 10-15 minuti dal contatto della testa con il cuscino hanno maggiori probabilità di avere una buona salute del sonno. Più di 15 minuti e la salute del sonno può essere sotto pressione.

Se ci vogliono più di 30 minuti per addormentarsi, l’efficienza del sonno diminuisce; se ti addormenti non appena la tua testa tocca il cuscino, è un segno che sei in debito di sonno. Da dieci a 20 minuti è indicato come il tempo normale necessario per addormentarsi. Più ti concentri sull’addormentarti la notte, più è probabile che ti renda fisicamente ed emotivamente teso. Quindi se stai monitorando eccessivamente quanto tempo ti ci vuole per addormentarti, è potenzialmente un indicatore che la tua salute del sonno potrebbe richiedere attenzione.

E se non riesci ad addormentarti?

Potrebbero esserci diversi motivi per cui non riesci ad addormentarti di notte, tra cui:

  • l’ora di andare a letto troppo presto
  • una povera routine della buonanotte
  • dormire troppo
  • una condizione di sonno sottostante

Uno dei motivi per cui potresti non riuscire ad addormentarti entro il normale lasso di tempo è perché stai cercando di andare a letto troppo presto o a causa di fattori esterni come il jet lag. Il tuo corpo ha un ritmo biologico naturale, o circadiano. Un ritmo biologico è un ciclo di 24 ore che fa funzionare il tuo corpo e ti indica quando è ora di dormire, svegliarti e mangiare, tra gli altri segnali. L’orologio di tutti non è lo stesso. Alcune persone preferiscono andare a letto prima e svegliarsi prima. Altri possono salire su di giri nelle ore serali, diventando più produttivi con il passare della sera. Se sei più una persona notturna, la tua ora di andare a letto naturale potrebbe essere più tardi e potresti dormire più tardi al mattino rispetto al mattiniero.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su