Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La ricerca medica progredisce ogni anno; ormai è risaputo che possiamo prendere provvedimenti per proteggere i nostri bambini anche durante il sonno. Elenchiamo quindi le 7 regole per far dormire i bambini.

Cosa è la SIDS?

SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) è l’acronimo per qualsiasi morte improvvisa o inattesa del bambino che si verifica durante il sonno entro il primo anno di vita e che non può essere spiegata dopo un’indagine approfondita. La maggior parte dei casi di SIDS si verificano entro i primi sei mesi di vita e i bambini di età compresa tra 2 e 4 mesi sono a maggior rischio. SIDS rimane una delle cause di decesso infantile, nonostante la percentuale sia di circa lo 0,35% (meno di un decesso ogni mille bambini nati).

Non sono conosciute le cause della morte improvvisa del bambino, ma la ricerca suggerisce che le anomalie cerebrali, la genetica e i fattori ambientali pericolosi, come una famiglia di fumatori, possono svolgere un ruolo. E sebbene non ci sia modo di capire quali bambini siano vulnerabili, alcuni bambini, come i neonati prematuri, sono soggetti a maggiori rischi. Sappiamo anche che l’allattamento al seno riduce il rischio di SIDS. Ma ci sono anche alcune regole per far dormire i bambini,

Dormire supini

I bambini di età inferiore a un anno devono sempre essere sdraiati e dormire supini, a pancia in su. Molti genitori si preoccupano che i loro bambini si strozzino se appiattiti sulla schiena, in particolare se hanno reflusso gastrointestinale; la ricerca afferma che la posizione supina non aumenta il rischio di soffocamento del bambino. Se il tuo bambino ha una condizione medica, particolare, per cui ritieni necessario farlo dormire in un’altra posizione, parlane con il tuo medico.

Scegliere il materasso

I neonati dovrebbero essere messi a dormire su un materasso rigido in una culla o lettino, esistono materassi apposta per le culle. I materassi troppo morbidi possono creare una rientranza o una tasca che crea il rischio di soffocamento quando il bambino cresce abbastanza per rotolare mentre dorme. Poiché il rotolamento è una parte normale dello sviluppo motorio nei primi sei mesi di vita del tuo piccolo un materasso abbastanza rigido è fondamentale. In più un materasso traspirante, fa circolare l’aria e mantiene la temperatura costante. Occorre quindi scegliere bene il materasso.

Culla vuota

Non mettere troppe coperte, cuscini o animali di peluche nella culla. Il materasso può essere coperto con un lenzuolo, ma non esagerare con la biancheria da letto, lo stesso per i giocattoli o altri oggetti. La cosa migliore è lasciare solo il bimbo nella culla.

Usare la culla o il lettino per dormire

I bambini non controllano bene i movimenti del collo e se la testa cade in avanti può inavvertitamente ostruire la trachea. Questa è nota come asfissia posizionale. Se un bambino si addormenta in un punto che non è adatto al riposo, come il seggiolone, il girello o il dondolo, il rischio è maggiore.

Tieni la culla vicina al letto

Questa è la più recente raccomandazione. Un bambino dovrebbe dormire nella stessa stanza dei suoi genitori, nella sua culla o lettino, per almeno 6 mesi e idealmente per il primo anno. La ricerca suggerisce che avere il bambino che dorme nella stanza dei genitori, ma su una superficie separata può ridurre il rischio di SIDS fino al 50%. Divani o poltrone sono spazi particolarmente pericolosi in cui i bambini possono dormire.

Dedica al bimbo uno spazio solo per il riposo

Gli studiosi raccomandano di lasciare ai bambini uno spazio per il sonno apposta dopo i pasti. Consiglia inoltre di nutrirsi in un ambiente e ad orari sicuri per il sonno. Non dare da mangiare al tuo bambino su un divano nel cuore della notte.  In più fai tutto il possibile per rimanere sveglio e riportare il bambino nella sua culla una volta che ha finito di mangiare. Evita di farlo dormire con voi, poiché il bimbo ha bisogno del suo spazio per il riposo.

Mantieni la temperatura costante

Gli studi hanno dimostrato che una temperatura troppo alta aumenta il rischio di SIDS. Vesti il ​​tuo piccolo con abiti leggeri prima di metterlo a letto e non coprire la sua testa. Se il tuo bambino sta sudando molto, probabilmente è troppo vestito o coperto. Sei invece siete preoccupati che il bimbo possa aver freddo, usate una coperta in più o un sacco a pelo. Impostate sempre il termostato della stanza da letto a 19/20 °C, in modo da ridurre l’uso di coperte e lenzuola aggiuntive.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su