Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Il termine sciatica si riferisce al dolore provato quando il nervo sciatico viene compresso da un’infiammazione o da altre anomalie spinali. Quando si soffre di sciatica , l’esperienza non è solo dolorosa, ma anche spiacevole. Molte persone hanno difficoltà a imparare a dormire con la sciatica quando sono sdraiate. Per alcuni, dormire con la sciatica può portare all’ansia nei momenti prima di andare a dormire mentre ti prepari alla possibilità di non riuscire ancora una volta a dormire bene la notte.

Il dolore sciatico può rendere quasi impossibile trovare una posizione comoda e addormentarsi. I sintomi non diminuiscono solo perché è ora di andare a letto. Dormire con la sciatica non deve essere un incubo. L’utilizzo di alcune risorse e diverse tecniche di sonno può aiutarti a trovare la posizione di sonno perfetta che funzioni per te. Ottenere il resto mentre si soffre di sciatica è necessario per aiutare il corpo a ripararsi e alleviare i sintomi della sciatica.

1) Bagno prima di andare a letto

Un bagno caldo può rilassarti, rilasciare endorfine antidolorifiche e rilassare i muscoli intorno alle radici del nervo sciatico. L’acqua del bagno dovrebbe essere calda e piacevole, non bollente. Un’altra opzione è quella di utilizzare una borsa dell’acqua calda sulla parte bassa della schiena o sui glutei appena prima di andare a letto. Ricorda solo che la temperatura dovrebbe essere calda e non bollente.

2) Fai qualche allungamento

L’esercizio prima di andare a letto non è raccomandato in quanto puoi ritrovarti completamente sveglio dalla scarica di adrenalina. Tuttavia, semplici allungamenti prima di andare a letto possono ridurre il sonno con il dolore da sciatica. Molti di questi esercizi possono essere eseguiti sul letto e questi sono i migliori tratti per la sciatica:

  • Ginocchia al petto
  • Inclinazione pelvica
  • Ginocchia alla spalla opposta
  • Figura 4 tratto

3) Dormi sulla schiena

Non esiste un modo “corretto” per dormire con la sciatica. Sebbene alcune persone trovino sollievo dalla loro parte, altre lo trovano quando dormono sulla schiena. Prova a dormire sulla schiena con le ginocchia sollevate. Se trovi che non funziona, passa a una posizione di riposo laterale. Potrebbe anche essere necessario passare da una posizione all’altra a metà della notte.

Il segreto per trovare conforto mentre dormi sulla schiena è offrire supporto alla parte bassa della schiena. È qui che entra in gioco un buon materasso. Se non hai un letto di supporto, aggiungi un piccolo cuscino o gettalo sotto il coccige per offrire la stabilità e il sostegno di cui la schiena ha bisogno per sentirsi a proprio agio in questa posizione.

4) Investi in un buon materasso

Sebbene il tuo materasso non sia la radice dei tuoi problemi di sciatica, potrebbe peggiorarlo. Un letto ortopedico è un’ottima opzione se ti ritrovi a perdere il sonno a causa del dolore sciatico. I materassi troppo morbidi possono perdere rapidamente la loro forma e non supportare adeguatamente la colonna vertebrale.

  • Per chi dorme sullo stomaco : investi in un materasso più solido che allinei il tuo corpo e ti sostenga.
  • Per chi dorme sul fianco : trova un materasso morbido che offra sostegno ai fianchi e alle spalle.
  • Per chi dorme sulla schiena : cerca un materasso di media rigidità che ti dia supporto per tutto il corpo.

5) Il confort dei cuscini e reti a doghe motorizzate

Quando dormi con la sciatica, usa un cuscino per il corpo quando dormi su un fianco o semplicemente metti un cuscino normale tra le ginocchia. Mettendo un cuscino tra le ginocchia, aiuta a mantenere la colonna vertebrale, i fianchi e il bacino allineati. Se dormire con un cuscino sembra troppo ingombrante o scomodo, considera di imitare la stessa posizione del sonno, questo allineerà anche la colonna vertebrale con i fianchi e il bacino.

Per alcuni, mettere un cuscino tra le ginocchia quando si dorme con la sciatica non è sufficiente. Quando ti riposi sulla schiena, piega leggermente le ginocchia. Infila un cuscino sotto le ginocchia e continua ad aggiungere cuscini finché non trovi una posizione comoda. Se sei completamente impegnato a trovare la posizione per dormire perfetta per la sciatica, considera di investire in una rete a doghe motorizzata. In questo modo puoi regolare l’altezza per mantenere le gambe sollevate e fissarlo in una posizione che ti dia comfort.

6) Sviluppa una routine notturna

Dopo aver fatto il bagno e aver completato alcuni tratti, indossa un comodo abbigliamento da notte e rilassati a letto. Evita di guardare la televisione o di usare lo smartphone prima di andare a letto. Crea un ambiente di sonno tranquillo e calmo.

La tua routine notturna dovrebbe essere la stessa ogni sera. Per avere migliori abitudini di sonno, devi andare a letto e svegliarti alla stessa ora tutti i giorni, compresi i fine settimana. Avere un programma di sonno prestabilito ti aiuterà ad addormentarti più velocemente.

7) Prova una delle migliori posizioni per dormire per la sciatica

Trovare una posizione comoda per dormire con la sciatica è una delle sfide più grandi. Esistono alcune posizioni per dormire perfette per chi soffre di mal di schiena a causa della sciatica. Usa un cuscino tra le gambe: il cuscino aiuta ad allineare meglio i fianchi, il bacino e la colonna vertebrale. Dormire in posizione fetale: quando dormi in questa posizione, apri lo spazio tra le vertebre, fornendo sollievo dalla pressione. Infine se riesci a dormire solo a pancia in giù, aggiungi un cuscino sotto l’addome. Questo è particolarmente utile per quelli con malattia degenerativa del disco.

Se possibile, è meglio evitare di dormire a pancia in giù. In realtà è considerata la posizione di sonno peggiore in quanto appiattisce la curvatura naturale della colonna vertebrale e tende il collo quando si gira la testa da un lato. Anche se questa posizione fornisce sollievo dalla sciatica, evitala, così non soffrirai di problemi alla schiena e al collo in futuro. Per coloro che possono consolare il sonno solo a pancia in giù, considera di cambiare il materasso con un materasso di media rigidità. Questo tipo di letti fornirà al tuo corpo il supporto di cui ha bisogno per rimanere a galla e mantenere la colonna vertebrale allineata.

8) Prova i massaggi per la sciatica

La massoterapia può aiutare ad alleviare i sintomi della sciatica e il dolore lombare per aiutarti a riconciliare il sonno più velocemente e goderti un sonno ristoratore. Imparare alcuni massaggi per la sciatica che puoi fare a casa può far parte della tua routine della buonanotte per assicurarti che i sintomi della sciatica non divampino di notte. Ecco alcune tecniche di massaggio per la sciatica.

Massaggio sciatica palmo e pollice: Inizia con i palmi delle mani sulla parte bassa della schiena. Strofina questa zona verso la colonna vertebrale e con movimenti verso il basso verso i glutei. Metti le mani all’altezza della vita e avvolgi le dita attorno ai fianchi. Applicare una pressione decisa verso la colonna vertebrale. Assicurati che la pressione che applichi non provochi disagio.

Massaggio alla sciatica con pressione sulle nocche: Inizia sdraiato sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Fai i pugni e posizionali sul lato destro e sinistro della parte bassa della schiena. Posiziona i pugni in modo che le nocche siano contro la schiena. Riposa in questa posizione per un minuto o due. Rotola su un fianco e mettiti in posizione fetale. Tienilo per circa cinque minuti prima di alzarti.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su