Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La malattia da reflusso gastroesofageo è uno dei problemi nascosti che possono causare problemi con il sonno. I sintomi possono peggiorare quando ci si sdraia e si cerca di andare a dormire. A volte possono anche svegliarti per tutta la notte. Può portare a insonnia, apnea notturna e sonnolenza diurna. Alleviando alcuni dei sintomi, puoi fornirti una migliore notte di sonno. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad alleviare alcuni dei sintomi di GERD.

Come dormire bene con bruciore di stomaco

Alzare la testa può aiutare a ridurre le possibilità che l’acido dello stomaco refluisca in gola durante la notte. Con le basi regolabili, puoi posizionare la testa in una posizione comoda e adatta a te. La raccomandazione è di elevarlo di circa sei-otto pollici. Se vai a letto troppo presto, i sintomi del reflusso acido tendono a divampare più facilmente. Il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases raccomanda alle persone di non sdraiarsi 2 o 3 ore prima di coricarsi e di cercare di rimanere in piedi dopo il pasto. Prova a fare una passeggiata, a fare qualche lavoretto o altre attività che ti faranno muovere.

Evita gli alimenti che possono innescare il reflusso acido, come agrumi, caffeina, cibi grassi/fritti e aglio. Ogni persona potrebbe avere cibi diversi che possono causarlo, quindi tieni un diario alimentare per tenere traccia degli alimenti. Cerca di mangiare pasti più piccoli e più frequenti per ridurre la pressione sullo stomaco. Infine evita di dormire sulla schiena o sul lato destro. Quando ti addormenti sulla schiena, può causare pressione sullo stomaco, che può far entrare l’acido nell’esofago. È stato dimostrato che dormire sul lato sinistro aiuta a ridurre i sintomi.

Cose da fare e da non fare

Se sei affetto da reflusso, puoi fare molto per migliorare la qualità del sonno cambiando la posizione del sonno. I medici consigliano di:

  • Sollevare la testata del letto da 15 a 20 centimetri per aiutare la gravità a impedire il reflusso dell’acido dello stomaco.
  • Non dormire sulla schiena, soprattutto se sei obeso, perché la pressione sullo stomaco potrebbe aiutare a guidare l’acido nell’esofago.
  • Non dormire sul lato destro. Per qualche ragione, questo sembra indurre il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore, l’anello stretto del muscolo che collega lo stomaco e l’esofago che normalmente difende dal reflusso.
  • Dormi sul lato sinistro. Questa è la posizione migliore per ridurre al meglio il reflusso acido .

Puoi anche migliorare le tue possibilità di dormire bene la notte aspettando da tre a quattro ore dopo aver mangiato prima di andare a letto. Ciò dà al tuo stomaco la possibilità di elaborare il tuo pasto e spostarlo attraverso il tuo sistema digestivo. Il tuo stomaco sarà quindi vuoto e meno incline a favorire il reflusso quando ti corichi. Anche mangiare una cena più piccola e leggera è una buona idea. Con alcuni aggiustamenti dello stile di vita, puoi risparmiarti molto del disagio che deriva dai doppi problemi di reflusso e insonnia.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su