Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Mentre siamo fermamente nella seconda ondata di questa pandemia, è difficile sentire quante persone stanno lottando, compresi i bambini. Ci sono così tanti elementi spiacevoli nello stato della vita quotidiana in questo momento, ma quello che attira la nostra attenzione è l’aumento dei disturbi del sonno sperimentati dai bambini. Come abbiamo detto molte volte prima, il sonno è di fondamentale importanza. Non solo aiuta con il benessere fisico a breve e lungo termine, ma un sonno di qualità supporta anche la salute mentale, la capacità di concentrazione, il livello di pazienza e, in termini più semplici, quanto bene riesci a superare la giornata. Poiché i prossimi mesi saranno ancora lontani dall’essere normali, è importante esaminare attentamente come dormono i tuoi figli per assicurarti che siano pronti a gestire questi tempi difficili nel miglior modo possibile.

La seconda ondata di disturbi del sonno

Quando la pandemia COVID-19 ha colpito per la prima volta, i genitori hanno iniziato a notare che anche i loro figli non dormivano. Anche se hai cercato di proteggerli da tutta l’incertezza derivante dal virus, i bambini erano ancora preoccupati di ammalarsi, cambiamenti alla loro routine e i loro genitori visibilmente stressati. I bambini con ansia, in particolare, stanno attualmente lottando con l’ora di andare a dormire ancora più che mai.

Come risultato dell’attuale stato di vita, sappiamo che i bambini stanno trovando più difficile ottenere il sonno di cui hanno bisogno, e infatti, ora stiamo notando una seconda ondata di problemi di sonno nei nostri bambini. Mentre alcune delle stesse preoccupazioni possono essere accusate di tenere i bambini svegli la notte, ci sono stati anche alcuni nuovi fattori che recentemente sono entrati in gioco.

Cambiamenti nella consegna a scuola, di nuovo. In molti luoghi in tutto il mondo, la scuola di persona è ora sospesa fino a nuovo avviso. Il cambiamento nella routine può essere difficile per i bambini di tutte le età. Dal preoccuparsi di adattarsi all’apprendimento da casa alla mancanza di vedere amici e insegnanti di persona, lo stress di questo cambiamento li fa preoccupare di più e dormire di meno. Mentre molti studenti stanno imparando virtualmente da settembre, la chiusura delle scuole ha rimandato migliaia di bambini in più ai loro computer di casa. Ciò ha esercitato una pressione crescente sulla tecnologia, che come sappiamo non funziona sempre nel modo in cui ne abbiamo bisogno.

Abbiamo sentito più storie di bambini molto stressati per aver perso una lezione se non riescono a connettersi, preoccupati che solo loro si disconnettano da una lezione online, ansiosi di non essere in grado di consegnare qualcosa in tempo, ecc. . E questo può essere difficile da spiegare ai bambini e ancora più difficile da elaborare per loro.

Aiuta a proteggere il sonno di tuo figlio durante i periodi di stress

Ci sono molte cose che non possiamo cambiare nel nostro mondo in questo momento, ma ci sono cose che puoi provare per aiutare tuo figlio a riprendere il sonno se hai notato che sta lottando.

1. Chiedi ciò di cui hanno bisogno. Se noti che un’intera giornata di apprendimento online ha effetti negativi sul sonno di tuo figlio, fallo sapere al tuo insegnante. Chiedi se è possibile organizzare più pause o pranzare più a lungo: entrambi ti daranno più tempo lontano dallo schermo e più tempo per muoverti e uscire.

2. Trova un modo per gestire il tuo stress. I tuoi livelli di stress avranno senza dubbio un effetto sui tuoi figli. Torna alle origini e assicurati di dedicare un po’ di tempo alla riparazione per aiutarti a resettare. Dallo stretching al  bagno caldo, rilassati e cerca di ridurre lo stress e rendere la tua casa un luogo più tranquillo per i tuoi figli.

3. Assicurati che i bambini escano durante le vacanze scolastiche. Questo è così importante per aiutare a costruire il loro sonno e per tenere sotto controllo il loro ritmo circadiano naturale. Per i bambini più grandi che potrebbero essere meno che entusiasti di uscire, siediti e spiega loro perché è importante. Fornire loro informazioni più approfondite e condividere il “perché” può aiutarti a ottenere un migliore consenso.

4. Attenersi a una routine della buonanotte. I programmi diurni e la vita quotidiana sembrano così incerti, quindi è importante mantenere la routine della buonanotte il più coerente possibile. I bambini in particolare traggono vantaggio dalla coerenza e dal comfort nel sapere cosa sta succedendo dopo e indubbiamente hanno bisogno di quel tempo per connettersi con te più che mai.

Concentrarsi sul successo del sonno

Le notizie sconvolgenti e difficili da ascoltare stanno accadendo in tutto il mondo da 10 mesi costanti. La longevità della negatività sta innescando sogni più anormali e incubi spaventosi che sono grandi perturbatori del sonno. Anche se i bambini potrebbero non guardare le notizie direttamente, è difficile per loro escluderle completamente, provocando incubi più ricorrenti nei bambini in età scolare.

La vita è travolgente in questo momento e questo può rendere difficile trovare un punto di partenza se stai cercando di apportare cambiamenti positivi per la tua famiglia. La buona notizia è che rendere il sonno una priorità aiuterà effettivamente a migliorare la vita anche in altre aree. Quando i bambini sono ben riposati, avranno più energia per l’esercizio, più interesse a provare un nuovo gioco o hobby e più pazienza per gestire le complicazioni della vita.

Se hai notato che i disturbi del sonno sono in aumento nella tua casa, niente panico. Prenditi il ​​tempo per approfondire la causa del problema e prova alcuni dei suggerimenti che abbiamo elencato sopra. Con un po’ di concentrazione, puoi tornare a dormire in pista in modo che tutti in famiglia siano meglio attrezzati per gestire questi tempi difficili.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su