Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

È facile dimenticare come ci si sente in una sana notte di sonno se non si è dormito bene per molto tempo. Se trascorri tutta la notte, festeggiando troppo o guardando Netflix, non dormire per 16 ore fa sì che la maggior parte delle persone si comporti come se fosse legalmente ubriaca. Un sonno insufficiente e costante contribuisce anche a depressione, aumento di peso, invecchiamento precoce della pelle, malattie cardiache, diabete e persino insoddisfazione coniugale. Anche una carenza di sonno di un’ora può far perdere il gioco.

Il sonno è una componente fondamentale per una buona salute: influisce in qualche modo su ogni funzione corporea. L’impatto completo di una privazione del sonno non è sempre evidente, ma c’è e può essere grave, soprattutto per la tua salute a lungo termine. Buone abitudini di sonno possono migliorare la salute del cuore, ridurre gli effetti debilitanti dello stress e rallentare la velocità con cui si invecchia. Insieme alla dieta e all’esercizio fisico, è uno dei 3 pilastri del benessere che non dovresti mai ignorare. Ecco 6 segnali che indicano che è ora di chiedere aiuto per un problema di sonno.

1. Stai guardando la televisione a tarda notte in tempo reale

Se il resto della tua famiglia ha dormito per ore e tu sei ancora seduto davanti alla televisione, potresti avere un problema. Mentre l’insonnia a breve termine si verifica occasionalmente, non dovresti lottare notte dopo notte per mesi e mesi. Gli studi dicono che è probabile che gli insonni ignorino un modello regolare di insonnia perché pensano che andrà via o credono che sia normale per loro. Se fai qualcosa abbastanza spesso, riqualificherai il tuo cervello e inizierà ad abbracciare il nuovo cattivo normale. Parla con uno specialista del sonno e fatti aiutare prima che la tua salute inizi a soffrire.

2. Non puoi tenere gli occhi aperti durante il giorno

Non c’è dubbio che i sonnellini facciano bene, ma di solito uno breve fa il trucco. Sei al lavoro e la caffeina è l’unico modo per mantenere la veglia? Quando sei impegnato in attività normali, come guidare, e tutto ciò a cui riesci a pensare è quanto ti senti stanco, allora è il momento di fare qualcosa. Dai un’occhiata da vicino alle tue abitudini di sonno. La tua camera da letto è abbastanza fresca e buia? Il tuo materasso è comodo o sprofondi nelle doghe? Metti in ordine quei dettagli e vedi se il tuo sonno migliora. Ancora stanco? Vai a dormire con la dovuta fretta!

3. Russi in abbondanza

Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se russi ma potrebbe essere un segno che hai l’apnea notturna, una condizione pericolosa che causa una temporanea interruzione della respirazione. In casi estremi, l’apnea notturna può portare a morte prematura. Il medico del sonno può prescrivere una macchina per mantenerti respirare bene e aiutarti a ottenere il sonno profondo di cui il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno.

4. Non ti senti completamente sveglio al mattino

In una fredda mattina piovosa, nessuno sente di poter entrare nella propria giornata con vigore, ma se questo è un evento quotidiano per te, potrebbe essere un segno che il problema è più grande di quanto pensavi. Quando il caffè diventa l’unico modo per iniziare la giornata, è tempo di considerare altre opzioni. Una colazione sana e povera di grassi con proteine ​​può essere un apporto energetico naturale e salutare.

5. Ti svegli stanco ogni giorno

Un tipico ciclo di sonno dura circa 90 minuti e alterna sonno leggero e profondo (REM), consentendo al corpo e alla mente di ripararsi dal giorno precedente. Se progredisci normalmente nelle diverse fasi del sonno, dovresti svegliarti riposato e sentirti pronto per affrontare la giornata. Se ti svegli costantemente stanco, ci sono buone probabilità che ti stia perdendo le fasi profonde e curative del sonno. Inizia procurandoti un tracker di fitness e / o sonno per misurare la quantità e la qualità del tuo sonno.

6. Hai altri problemi medici che potrebbero influire sul tuo sonno

Non riuscire a dormire può essere un segno che sta succedendo qualcos’altro, una condizione medica che si sviluppa sullo sfondo. L’insonnia, purtroppo, può anche essere un sottoprodotto frustrante di alcuni farmaci. Se hai a che fare con depressione, dolore cronico o sindrome delle gambe senza riposo, dormire bene la notte sarà quasi certamente una sfida. Se l’insonnia influisce sulle tue attività quotidiane, consulta un medico del sonno.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su