Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Hai pensato di investire in un materasso senza sostanze chimiche ? Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo nel nostro letto. Se lo metti in prospettiva, è una grande quantità di tempo trascorso sul tuo comodo materasso. Per questo motivo, è importante affrontare eventuali problemi di sicurezza che potrebbero verificarsi a causa della scelta del materasso. La sfortunata realtà è che il tuo materasso in cui vai per riposare il tuo corpo e la tua mente, potrebbe essere un pericolo per la tua salute.

Alcuni materassi sono noti per rilasciare sostanze chimiche gassose note come sostanze chimiche organiche volatili (VOC). Provengono principalmente dal poliuretano, utilizzato nelle plastiche e nei ritardanti di fiamma. Quando queste sostanze chimiche sono nel tuo materasso, possono passare attraverso un processo chiamato degassamento. Questo è in gran parte un problema con i materassi in memory foam e quelli realizzati con altri materiali sintetici. Ma queste sostanze chimiche, spesso utilizzate come ritardanti di fiamma, potrebbero essere potenzialmente dannose per la nostra salute. Sono collegati a problemi di sviluppo, infertilità e cancro.

Cosa succede se dormo su queste sostanze chimiche?

Se il tuo materasso emette gas, potresti respirare sostanze chimiche dannose e tossine dannose per te. Stanno inquinando il tuo ambiente di sonno e rendendoti non al sicuro. I materassi che contengono memory foam sono particolarmente dannosi. Contengono isocianati, che sono composti che reagiscono per produrre polimeri poliuretanici. Questi composti di schiuma di poliuretano, fibre di spandex e schiuma di poliuretano non sono i tipi di sostanze chimiche che vuoi inalare. Sono fatti di materie prime chiamate isocianati, che comportano rischi come irritazione agli occhi, oppressione toracica, prurito e mal di gola, problemi con il naso e la pelle e difficoltà respiratorie. Se stai soffrendo di una delle irritazioni sopra elencate, è probabilmente il momento di cercare di acquistare un nuovo materasso salutare. Potresti essere sorpreso dalla rapidità con cui i tuoi problemi di salute si risolvono.

Il tuo materasso dovrebbe darti una sensazione di comfort e sostegno, non essere dannoso per la tua salute. Purtroppo la scelta dell’acquisto di un materasso molto spesso è dettata da allettanti offerte che circolano sul web, le quali però offrono prodotti di pessima qualità e di dubbia provenienza. Nel corso degli ultimi anni sono stati denunciati molti casi di materassi contenenti materiali tossici e dannosi, per questo motivo bisognerebbe dare più importanza alla scelta del materasso sul quale riposare e porre più attenzione alle certificazioni. Tutti i nostri materassi sono 100% Made in Italy.

Inoltre possiedono la certificazione CertiPUR. Un programma volontario di verifica, analisi e certificazione sulla sicurezza, per l’ambiente e l’organismo, della schiuma poliuretanica impiegata nei materassi ed altri elementi di arredo imbottiti. Acquistare un materasso o una componente d’arredo recante il logo CertiPUR garantisce che la schiuma contenuta sia conforme alle specifiche di CertiPUR, oltre che CE. Inoltre l’Unione Europea prevede delle direttive prodotto, che vanno rispettate perché il prodotto abbia l’etichetta CE. I nostri materassi sono conformi ai requisiti previsti dalle Direttive Prodotto dell’Unione Europea, per questo hanno la marcatura CE. Un prodotto con questo marchio quindi è realizzato secondo gli standard di qualità previsti sul territorio dell’Unione.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su