skip to Main Content
SPEDIZIONE SEMPRE GRATUITA!

Spasmo muscolare del collo: cause e rimedi

Uno spasmo muscolare al collo si verifica quando i muscoli del collo si stringono improvvisamente, involontariamente. Il collo diventa doloroso e rigido, probabilmente compromettendo la capacità di girare la testa. Un movimento goffo del collo o una tensione muscolare legata allo stress è spesso ciò che scatena uno spasmo al collo. Ecco una guida rapida per alleviare il dolore.

Allungare i muscoli

Cerca di rilassare i muscoli del collo in contrazione. Lo stretching può essere un metodo efficace per sciogliere e ammorbidire i muscoli, che si stringono e si bloccano durante uno spasmo. Esegui un allungamento che allunga i muscoli laterali del collo. Un modo per farlo è tenere le spalle in posizione e inclinare l’orecchio verso la spalla finché non senti un allungamento sul lato del collo. Se un determinato movimento provoca più dolore, fermalo e prova delicatamente un movimento diverso.

Anche la massoterapia può aiutarti a rilassarti, il che può calmare i muscoli tesi e alleviare il dolore dallo spasmo del collo. Una leggera pressione esercitata sui punti rigidi e teneri del collo può rilasciare la tensione dai muscoli contratti, fornendo sollievo e ripristinando la gamma di movimento al collo.

Terapia del freddo/caldo

La terapia del freddo può ridurre l’infiammazione locale, che può aiutare ad alleviare il dolore dallo spasmo del collo. Riempi un sacchetto di plastica con ghiaccio e acqua e avvolgilo in un asciugamano sottile, quindi premilo contro l’area dolente del collo.

Potresti anche trovare sollievo attraverso la terapia del calore. Applicare una borsa dell’acqua calda sulla zona tenera del collo. Se preferisci, stai sotto la doccia con un leggero getto di acqua calda che ti colpisce il collo. Il calore può aumentare il flusso sanguigno nell’area interessata, rilassare i muscoli e lenire il dolore. Quando si applica ghiaccio o calore, limitare le applicazioni a circa 15 minuti ogni 2 ore per ridurre il rischio di danni alla pelle.

La maggior parte degli spasmi al collo si verifica a causa di un improvviso affaticamento muscolare e dovrebbe risolversi entro una settimana. Il dolore che persiste o peggiora può indicare un problema spinale sottostante, come l’artrosi o l’ernia del disco. Per qualsiasi dolore al collo inspiegabile che non inizia a sentirsi meglio entro una settimana circa, visita il medico. Se il dolore al collo è accompagnato da un forte mal di testa, vertigini, nausea, intorpidimento/debolezza delle braccia o altri sintomi preoccupanti, consultare immediatamente un medico.

Cuscino cervicale

Il tuo spasmo al collo può indicare che il tuo collo si è mosso in modi in cui non dovrebbe, e i tuoi muscoli tesi probabilmente hanno bisogno di riposo. Un modo per rilassarsi è sdraiarsi sulla schiena con un cuscino cervicale sotto la testa e un cuscino sotto le ginocchia. Riproduci musica rilassante o un podcast per passare il tempo mentre ti rilassi. Prova il nostro cuscino cervicale Lisbona all’aloe vera in memory foam. Il guanciale Lisbona all’aloe vera viene realizzato completamente in memory foam di alta qualità, ha un profilo ondulato, in questo modo può accogliere e sostenere nel miglior modo il peso del capo di chi soffre di fastidiosi problemi legati all’area cervicale, infatti il suo profilo particolare è stato concepito in collaborazione con i migliori studiosi e specialisti per dare il corretto appoggio e il miglior sostegno a tutti coloro che ne hanno bisogno, permettendo una corretta disposizione delle vertebre cervicali. Si modella sul calore corporeo, ma mantiene la forma nel tempo ed è arricchito di essenza di Aloe Vera per offrire tutti e benefici possibili al nostro riposo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Francesco Nicolaci

Francesco Nicolaci, inizia la sua collaborazione come redazionale "Materassiedoghe" nel Gennaio 2017, a seguito della laurea in "Consulente del Lavoro e Giurista d'impresa" e di un percorso formativo presso il "Liceo Ginnasio - Arnaldo da Brescia". Da sempre interessato alla lettura di testi divulgativi dei più svariati argomenti, si sta specializzando a diffondere la cultura legata al riposo. Cercando di offrire curiosità attinenti alla storia del riposo, alla cultura del sonno e alla scoperta degli accessori del riposo in diverse culture e tradizioni.

Back To Top