Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La parte bassa della schiena sostiene la maggior parte del peso del corpo ed è parte integrante di tutti i tipi di movimenti. In piedi, seduti, camminando o sdraiati, la parte bassa della schiena svolge un ruolo nella mobilità e nel comfort. Data la complessità della parte bassa della schiena e quanto dipendiamo da essa, non sorprende che sia uno dei principali punti caldi per il dolore. Otto persone su 10 dicono di avere mal di schiena ad un certo punto della loro vita. Il mal di schiena è uno dei motivi principali per cui le persone si rivolgono a un medico.

Mal di schiena e riposo

Dolore e sonno hanno una relazione complessa. Il dolore può disturbare il sonno e un sonno scarso può rendere più probabile che una persona provi dolore. Inoltre, una posizione per dormire o un materasso che non sostiene la colonna lombare può indurre o esacerbare il dolore lombare. Comprendere i collegamenti tra il sonno e il dolore lombare offre nuovi approcci per trovare sollievo. Un sonno di qualità può aiutare a prevenire o ridurre il mal di schiena e sapere come dormire quando si hanno problemi alla schiena può aiutare a far fronte al dolore e contribuire alla guarigione e al recupero.

Il mal di schiena può variare da lieve a grave e può essere di breve durata o di lunga durata. Quando è grave, può essere debilitante e interferire con quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana, compreso il sonno. Dolore e sonno hanno una relazione complessa. Il dolore può disturbare il sonno e un sonno scarso può rendere più probabile che una persona provi dolore. Inoltre, una posizione per dormire o un materasso che non sostiene la colonna lombare può indurre o esacerbare il dolore lombare.

I ricercatori hanno da tempo visto un’associazione tra dolore lombare e problemi del sonno, e crescenti prove indicano una relazione bidirezionale in cui possono rafforzarsi a vicenda. Il disagio causato dal dolore può essere una delle principali barriere al sonno. La lombalgia rende difficile mettersi a proprio agio per addormentarsi o può provocare risvegli notturni quando il dolore aumenta.

Allo stesso tempo, le persone con problemi di sonno hanno maggiori probabilità di iniziare ad avere dolore o di peggiorare il dolore. Gli esperti non sono sicuri del perché ciò accada, ma ci sono diverse potenziali spiegazioni. La privazione del sonno può compromettere la guarigione, influenzare l’umore in modo da aumentare la sensibilità al dolore o interrompere le sostanze chimiche nel cervello coinvolte nel modo in cui proviamo il dolore.

Le migliori posizioni per dormire per il dolore lombare

Un altro legame tra il sonno e il dolore lombare è legato al modo in cui la posizione del sonno influisce sull’allineamento della colonna vertebrale. Sebbene la postura sia tipicamente associata allo stare seduti e in piedi, è fondamentale anche quando si è sdraiati. Una posizione per dormire che comporta torsioni, contorsioni o pressioni sulla colonna lombare può causare dolore e rigidità. Questo dolore è spesso peggiore al mattino, ma può persistere per tutto il giorno.

La migliore posizione per dormire per il dolore lombare è dalla tua parte con una piega parziale delle ginocchia. Mantenere le ginocchia piegate aiuta a bilanciare il corpo e riduce la pressione sulla colonna lombare. Molte persone trovano utile mettere un piccolo cuscino tra le ginocchia per rendere questa posizione più confortevole. Sfortunatamente, molti dormienti sulla schiena e sullo stomaco hanno difficoltà a cambiare la posizione del sonno. Anche così, possono adottare misure per ridurre lo sforzo sulla parte bassa della schiena.

Chi dorme sulla schiena può mettere un cuscino sotto le ginocchia, le gambe e/o la parte bassa della schiena per sostenere la curva naturale della colonna vertebrale e ridurre al minimo la pressione lombare. Mentre chi dorme sullo stomaco dovrebbe optare solo per un cuscino sottile sotto la testa e posizionare un cuscino più di supporto sotto i fianchi e l’addome. Questo funziona per evitare che la parte bassa della schiena sprofondi in una forma a U che disallinea la colonna vertebrale. Alcune persone con mal di schiena usano un letto regolabile che rende facile sollevare la parte superiore o inferiore del materasso in modo da diminuire la tensione nella parte bassa della schiena.

Poiché è un mezzo principale per sostenere il corpo durante il sonno, un materasso può svolgere un ruolo importante nella prevenzione o nella riduzione del dolore lombare. Un corretto allineamento della colonna vertebrale richiede un materasso che sia in buone condizioni e non si abbassi eccessivamente. La ricerca supporta l’ utilizzo di un materasso di media rigidità per combattere il mal di schiena, sebbene la fermezza più appropriata possa variare in base al peso di una persona, alla forma del corpo, alla posizione del sonno e alle preferenze individuali di comfort.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su