Un topper per materasso è un accessorio essenziale per chi desidera migliorare la qualità del…
La scoliosi è una condizione medica che colpisce circa il 3% della popolazione e che implica la deformità della curvatura naturale della colonna vertebrale.
I soggetti colpiti di solito non hanno ripercussioni sulle normali attività quotidiane, ma nei casi gravi può essere un problema doloroso e limitante. Utilizzando un giusto materasso per scoliosi si possono arginare o ridurre i disagi che questa patologia comporta.
Le cause
Possono essere:
– malformazioni congenite (presenti dalla nascita o ereditarie),
– malattie genetiche, problemi neuro-muscolari
– il divario della lunghezza degli arti
– paralisi cerebrale
– distrofia muscolare
– atrofia muscolare spinale
– tumori
Tuttavia, le cause in oltre l’80% dei casi di scoliosi restano sconosciute.
I sintomi
Variano da soggetto a soggetto, ma i più frequenti risultano essere:
– pendenza del corpo verso un lato
– coste ad altezze diverse
– bacino irregolare
– anca sollevata
– spalle ad altezze diverse
– testa sbilanciata rispetto al bacino
La diagnosi
viene effettuata tramite radiografie della colonna vertebrale, radiografia spinale, topografica computerizzata o risonanza magnetica.
La curvatura della colonna vertebrale viene calcolata ed espressa in gradi. Una curvatura è ritenuta rilevante se superiore a 25-30 gradi e grave se supera i 45-50 gradi.
L’importanza di un sano riposo per la scoliosi
Studi importanti dimostrano quanto sia fondamentale il buon riposo in relazione alla salute della colonna vertebrale. Per questo motivo i primi trattamenti nella terapia della scoliosi sono attività fisica e variazioni di postura per il sonno e attività svolte durante il giorno. Se la curvatura si aggrava i medici adottano strategie più invasive come il busto fino ad arrivare all’intervento chirurgico che prevede il raddrizzamento della colonna vertebrale e l’inserimento di barre in acciaio su entrambi i lati per mantenerne la posizione.

Il vostro medico può darvi consigli preziosi su quali posizioni assumere durante il sonno per respirare meglio e aiutare la scomparsa dei dolori alla schiena.
La scoliosi è diversa da caso a caso, è perciò complicato dare consigli specifici su quale materasso sarà il più adatto per voi e la vostra patologia. Inoltre la preferenza delle caratteristiche del materasso è strettamente personale.
Suggerimenti
Ecco allora alcuni suggerimenti per poter orientarsi nella scelta di un materasso adatto a questa malformazione della colonna vertebrale:
-
- – se il vostro materasso è vecchio, cambiatelo! I materassi che hanno molti anni causano dolori perché i materiali di cui sono formati sono usurati e non sostengono più il corpo in modo corretto;
- – i materassi in memory foam si automodellano grazie alla temperatura corporea e si adattano anatomicamente alla struttura e alla naturale curvatura della colonna vertebrale alleviandone la pressione;
- – il materasso migliore per il mal di schiena non è né troppo duro né troppo morbido, bensì quello che si adatta e sostiene al meglio il vostro corpo;
- – se dormite col vostro partner e avete pesi e conformazioni fisiche molto diverse è bene prendere in considerazione la soluzione di due materassi singoli per soddisfare le esigenze di entrambi;
- – il materasso personalizzato matrimoniale è sicuramente una delle soluzioni più indicate: materassiedoghe.eu realizza il vostro materasso su misura, studiato e costruito ad hoc per venire incontro ai vostri bisogni fisici e alle vostre esigenze! Indosseresti mai una scarpa di un numero molto piu’ grande o molto piu’ piccolo del tuo? Lo stesso discorso vale per il materasso che deve “vestire” alla perfezione il nostro corpo. Ognuno di noi e’ diverso dall’altro per conformazione fisica, abitudini e bisogni. Per questo non esiste un materasso universalmente adatto a tutti.


