Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La scienza del sonno si è sviluppata in modo significativo negli ultimi 20 anni, fornendo informazioni crescenti su come funziona il sonno, perché è importante e i modi in cui può essere interrotto. Nonostante questo progresso della scienza, rimane però della comune disinformazione sul sonno che viene diffusa online, sui social media o con il passaparola. Alcune di queste false informazioni vengono ripetute così spesso da diventare un mito ampiamente diffuso. Anche se questi miti sul sonno sono contrari alle prove scientifiche, sono spesso creduti e possono portare a cattive abitudini di sonno.

Nel 2019, la National Sleep Foundation ha riunito un gruppo di esperti per identificare i miti del sonno più importanti e problematici. Rivedere questi e altri miti è un’opportunità per apprendere i fatti, mettere le cose in chiaro e trovare modi per aiutarti ad ottenere il sonno di cui hai bisogno.

Il tuo corpo si abitua a dormire meno

La ricerca ha scoperto che la mancanza di sonno ha un impatto sia sul breve che sul lungo termine, dimostrando che il tuo cervello e il tuo corpo non possono semplicemente abituarsi a dormire di meno. Dopo alcune notti di sonno insufficiente, è probabile che ti senti più assonnato durante il giorno. Questo aumento della sonnolenza diurna può stabilizzarsi per settimane o mesi senza dormire a sufficienza, ma ciò non significa che il tuo corpo stia funzionando su tutti i cilindri o si stia effettivamente adattando alla perdita di sonno.

Invece, la persistente privazione del sonno influisce sulle prestazioni diurne, danneggiando il processo decisionale, la memoria, la concentrazione e la creatività. Con il tempo, un sonno insufficiente può devastare diversi aspetti della salute tra cui il metabolismo, il sistema cardiovascolare, il sistema immunitario, la produzione di ormoni e la salute mentale. Di conseguenza, anche se sembra che ti stai abituando a dormire troppo poco, in realtà potrebbero accumularsi problemi di salute più seri a causa dell’incapacità del corpo di ottenere il riposo di cui ha bisogno.

Russare non è dannoso e comunque non puoi farci niente

Il russare leggero e occasionale di solito non è un problema, ma il russare forte e frequente è spesso motivo di preoccupazione. Il russare cronico o rumoroso può essere causato dall’apnea ostruttiva del sonno (OSA), un grave disturbo respiratorio che frammenta il sonno e impedisce a una persona di assorbire l’ossigeno di cui il corpo ha bisogno. Russare può anche disturbare il sonno di un compagno di letto o di un compagno di stanza.

Vari metodi possono affrontare il russare a seconda della sua causa. I dispositivi a pressione positiva delle vie aeree (PAP) che mantengono aperte le vie aeree possono aiutare a trattare l’OSA. I boccagli anti-russamento e gli esercizi per la bocca possono aiutare molte persone a ridurre o eliminare il russare e, in molti casi, perdere peso può anche ridurre il russare.

Molti adulti hanno bisogno di cinque o meno ore di sonno

Le raccomandazioni di un gruppo di esperti commissionato dalla National Sleep Foundation affermano che gli adulti dovrebbero dormire tra le sette e le nove ore a notte. Mentre si ritiene che un numero molto piccolo di persone – stimato circa una su quattro milioni – abbia una mutazione genetica che consente loro di dormire naturalmente per periodi più brevi e di svegliarsi comunque riposati, questi individui sono la rara eccezione, non la regola.

Dormire con la luce accesa è innocuo

Anche quando sei a letto con gli occhi chiusi, la scarsa illuminazione può aumentare il rischio di risvegli. Può anche avere effetti negativi sul ritmo circadiano. Gli studi hanno anche scoperto che dormire con troppa luce in camera da letto può aumentare l’affaticamento degli occhi e può essere associato a un notevole aumento di peso. Per promuovere una migliore qualità del sonno e un ritmo circadiano più stabile, è meglio dormire in una camera da letto il più vicino possibile all’oscurità totale.

Dormire di più è sempre meglio

Mentre la maggior parte delle preoccupazioni sulla durata del sonno si concentra sul dormire troppo poco, ci sono anche problemi che possono derivare dal dormire troppo. Le persone in circostanze specifiche, come il recupero dalla malattia, possono aver bisogno di sonno extra. Ma il sonno eccessivo, in generale, può essere un sintomo di un problema di salute sottostante. Inoltre, gli studi hanno rilevato tassi di mortalità più elevati nelle persone che dormono troppo, ma sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio questa associazione.

Quanto tempo dormi è tutto ciò che conta

La durata del sonno è importante, ma non è tutto. La qualità del sonno è un altro fattore critico da considerare ed è strettamente correlata alla continuità del sonno e all’evitare interruzioni. Un sonno frammentato segnato da numerosi risvegli può interferire con la capacità di muoversi correttamente durante il ciclo del sonno, diminuendo il tempo trascorso nelle fasi più riparatrici del riposo. Per questo motivo, l’obiettivo di ogni persona dovrebbe essere quello di dormire abbastanza ore e che quelle ore includano un sonno di alta qualità e ininterrotto.

Non importa quando dormi finché dormi abbastanza ore

Gli studi hanno dimostrato che i tempi del sonno sono importanti ed è meglio dormire il più possibile durante le ore di buio. Dormire di notte aiuta ad allineare il ritmo circadiano del corpo, o orologio interno, con l’ambiente circostante. Il corretto tempismo circadiano è importante per la qualità del sonno e influisce sulla salute mentale, sulla funzione cardiovascolare, sul metabolismo e su altri elementi chiave della salute generale.

Un buon dormiente non si muove di notte

Piccoli movimenti del corpo possono verificarsi durante un sonno normale e sano. I movimenti durante il sonno sono generalmente una preoccupazione solo se sono uno o più dei seguenti:

  • Prolungato o cronico
  • Anormale (come il sonnambulismo)
  • Aggressivo o violento
  • Fastidioso per un compagno di letto
  • Causando risvegli notturni

Modi efficaci per rimanere svegli durante la guida

La guida assonnata è estremamente pericolosa. Accendere la radio, aprire il finestrino o accendere il condizionatore d’aria, sono “trucchi” inefficaci e sono particolarmente preoccupanti se tengono un guidatore assonnato al volante. Se ti senti stanco durante la guida, la cosa migliore e più sicura da fare è accostare dalla strada e in un’area sicura dove puoi fare un pisolino per 15-30 minuti o semplicemente fermarti per la notte.

Le bevande contenenti caffeina possono aiutare per un breve periodo, ma può essere necessario del tempo prima che la caffeina entri in azione. Anche in questo caso, è rischioso fare affidamento sulla caffeina per tenerti sveglio durante la guida. Il modo migliore per affrontare la sonnolenza alla guida è prevenirlo in primo luogo dormendo bene la notte prima del viaggio. In caso di dubbio, non guidare se hai sonno perché le conseguenze possono essere pericolose per la vita per te e per gli altri sulla strada.

Il tuo cervello si spegne durante il sonno

Il cervello rimane attivo durante il sonno. I suoi schemi di attività cambiano durante le diverse fasi del sonno e nel sonno REM. L’attività cerebrale aumenta fino a un livello che condivide somiglianze con quando sei sveglio.

Lungi dallo spegnersi, si ritiene che i cambiamenti nell’attività cerebrale durante il sonno siano parte del motivo per cui il sonno è fondamentale per il pensiero, la memoria e l’elaborazione emotiva efficaci.

Solo durante il sonno REM si verificano i sogni

I sogni più intensi di solito avvengono durante il sonno REM, ma i sogni possono verificarsi durante qualsiasi fase del sonno. I sogni nel sonno REM e non-REM di solito hanno contenuti diversi con sogni più vividi o bizzarri che di solito si verificano durante le fasi REM.

Gli adulti dormono di più con l’età

Gli anziani spesso dormono meno dei giovani. L’invecchiamento può influenzare il ritmo circadiano di una persona e rendere più difficile dormire per tutto il tempo che desiderano. Altri problemi di salute che aumentano con l’età, come il dolore artritico, possono anche interferire con una buona notte di sonno.

La capacità di addormentarsi ovunque e in qualsiasi momento significa che sei un “bravo dormiente”

Riuscire ad addormentarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza è segno di avere problemi di sonno, non di essere un “buon dormiente”. Questo mito è pericoloso perché dà una svolta positiva all’eccessiva sonnolenza diurna, che di solito è un sintomo di insonnia, sonno insufficiente o un disturbo del sonno sottostante come l’apnea notturna. Dormire in qualsiasi momento può anche essere legato a disturbi del ritmo circadiano e narcolessia.

Come dormiente, il tuo obiettivo non dovrebbe essere la capacità di addormentarti in qualsiasi situazione. Invece, dovrebbe essere quello di impegnarsi per una quantità adeguata di sonno di alta qualità che si verifica con un programma regolare che, quando possibile, comporta il sonno notturno per rafforzare un sano ritmo circadiano.

Il pisolino compensa la mancanza di sonno notturno

Sebbene un pisolino veloce possa fornire una sferzata di energia, non è un sostituto per un sonno di qualità durante la notte, soprattutto perché non comporta il movimento attraverso le fasi del sonno allo stesso modo del sonno notturno. Molte persone che dormono insufficientemente cercano di usare i sonnellini per recuperare il sonno, ma questo spesso riduce ulteriormente il loro programma di sonno rendendo più difficile addormentarsi durante la normale ora di andare a letto. I lunghi sonnellini possono anche significare svegliarsi disorientati e pigri.

Sebbene il pisolino non sia necessariamente un male, affidarsi ai sonnellini per cercare di far fronte alla regolare privazione del sonno non è un approccio vincente. Quando hai bisogno di un pisolino, è meglio mantenerlo più breve di 30 minuti e nel primo pomeriggio.

Gli adolescenti non dormono abbastanza solo perché scelgono di stare alzati fino a tardi

Un numero significativo di adolescenti, compreso fino al 72% degli studenti delle scuole superiori, dorme meno della quantità di sonno raccomandata. In molti casi, questo è dovuto al fatto che il loro programma di sonno prevede di rimanere alzati fino a tarda notte.

Tuttavia, questa tendenza da “nottambulo” non è semplicemente una questione di scelta. Invece, è un riflesso dei cambiamenti biologici che iniziano intorno alla pubertà e che spingono indietro il ritmo circadiano degli adolescenti di circa due ore. Naturalmente, le scelte individuali di dare la priorità agli obblighi scolastici e lavorativi, agli eventi sociali e al tempo trascorso davanti allo schermo rispetto al sonno possono esacerbare questo tempo di sonno biologicamente ritardato.

Se non riesci a dormire, è meglio restare a letto finché non ti addormenti di nuovo

Gli esperti del sonno consigliano di alzarsi dal letto se non riesci ad addormentarti entro 20 minuti. Invece di rigirarsi nel letto, è meglio alzarsi, fare qualcosa di rilassante in un ambiente tranquillo e buio, senza usare il cellulare o altri dispositivi elettronici, e poi provare a tornare a letto. Il motivo per cui gli esperti consigliano questo approccio è che è importante associare il tuo letto al sonno. Stare a letto mentre si lotta per dormire può fare l’esatto opposto, collegando il tuo letto a una sensazione di frustrazione.

L’alcol prima di coricarsi migliora il sonno

Uno o due drink possono essere rilassanti, inducendo sonnolenza che rende più facile addormentarsi inizialmente. Il problema è che la qualità del sonno diminuisce notevolmente dopo aver bevuto alcolici. Il consumo di alcol prima di andare a letto può annullare i cicli del sonno, aumentare le probabilità che il sonno venga interrotto e peggiorare il russamento e l’apnea notturna.

A causa dei suoi effetti negativi sul sonno, la riduzione o l’eliminazione del consumo di alcol prima di coricarsi è spesso riconosciuta come una parte importante dell’igiene del sonno.

 

Una camera da letto più calda è la cosa migliore per dormire

Sebbene una camera da letto calda possa sembrare più accogliente, gli studi indicano che non è l’ideale per dormire. La temperatura corporea scende naturalmente come parte del processo fisico del sonno e una camera da letto troppo calda potrebbe interrompere tale processo. Dormire caldo può essere fastidioso e interferire con il sonno provocando risvegli indesiderati. È importante trovare una temperatura della camera da letto che sia confortevole per te, ma la maggior parte delle persone dorme meglio in una stanza con temperatura di circa 19-20°C.

L’esercizio fisico notturno disturba il sonno

I dati di sondaggi e studi di ricerca indicano che anche un intenso esercizio fisico notturno di solito non influisce sul sonno. In effetti, allenarsi di notte aiuta molte persone a dormire meglio. Detto questo, per alcune persone, potrebbe non essere utile fare allenamenti estremamente intensi immediatamente prima di andare a letto poiché ciò potrebbe rendere difficile per il tuo corpo rilassarsi e addormentarsi.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.

    CONDIZIONI DI VENDITA

    Ai fini di offrire il massimo della trasparenza agli acquirenti di ogni prodotto “materassiedoghe.eu” viene redatto il presente capitolo per specificare nei dettagli ogni norma che regolamenta gli acquisti su questo sito.

    Articolo 1:
    Le seguenti condizioni di vendita si considerano accettate e capaci di produrre effetti a partire dal momento in cui viene siglato il contratto, ossia dal momento in cui si effettua l’acquisto.
    Le condizioni di vendita non possono essere soggette a negoziazione, salvo casi particolari che verranno lasciati alla discrezionalità del rivenditore.
    In caso di persona fisica, il servizio è rivolto esclusivamente ai soggetti che abbiano compiuto il maggiore anno d’età

    Parte I: Azienda erogatrice del servizio

    Articolo 2:
    L’azienda erogatrice e gestrice del servizio di e-commerce è Etracom S.r.l. unico rivenditore ufficiale riconosciuto e autorizzato alla vendita online mondiale dei prodotti a marchio “MATERASSI E DOGHE”.
    Le generalità di detta azienda sono le seguenti:
    Etracom S.r.l.
    P.IVA03181590989
    Sede Legale: Via Achille Grandi, 15
    25062 Concesio (BS)
    CCIAA Brescia REA 512306.

    Parte II: Prezzi esposti nel catalogo

    Articolo 3:
    Tutti i prezzi riportati sul sito “materassiedoghe.eu“, sono IVA compresa al 22% secondo la legislazione fiscale vigente in Italia.

    Articolo 4:
    I prezzi proposti sul sito vengono aggiornati settimanalmente e la valuta di riferimento è sempre l’Euro.
    Per le offerte esposte o promozioni temporanee Etracom s.r.l. si riserva la facoltà di riproporre la medesima offerta a sua discrezione, le offerte particolari o generali vengono revisionate giornalmente.

    Articolo 5:
    Tutti i prezzi esposti sono scontati rispetto al listino ufficiale Etracom. Tutte le offerte o promozioni presenti sul sito sono state preventivamente autorizzate da Etracom.
    Etracom si riserva il diritto di variare i prezzi senza preavviso in qualsiasi momento fatto salvo per le transazioni in corso di evasione.

    Parte III: Termini e modalità di consegna

    Articolo 6:
    La consegna nel territorio italiano, isole comprese, è indicata in fase di acquisto, per ulteriori informazioni è possibile contattarci.
    La consegna viene effettuata al numero civico (non al piano).

    Articolo 7:

    L’evasione dell’ordine dipende dalla disponibilità dei prodotti in magazzino, per prodotti presenti a stock la spedizione è fatta partire solo in seguito alla mail di conferma ricezione del pagamento.
    Per prodotti non presenti in magazzino i tempi di spedizione possono essere compresi tra i 5 e i 10 giorni lavorativi per i materassi, mentre si aggirano attorno ai 20 giorni lavorativi per le reti a doghe, letti contenitore e letti a castello, pertanto se si ha urgenza del prodotto e si desidera essere certi che il prodotto scelto sia disponibile a magazzino, bisogna assicurarsi di richiedere tempestivamente, prima di confermare l’ordine, tale disponibilità al nostro staff al n° 030829852.
    In ogni caso i tempi di consegna dipendono dall’efficienza del corriere di cui ci serviamo per effettuare la spedizione, pertanto i termini sopra descritti possono variare, anche notevolmente, dilatandosi o accorciandosi in maniera significativa.
    Per i materassi e le reti a doghe personalizzati o realizzati su misura i tempi di spedizione sono di 15/20 giorni lavorativi, in quanto non sono prodotti presenti nel catalogo. In ogni caso, per questa tipologia di prodotto, i tempi qui indicati non sono tassativi.

    Articolo 8:

    La spedizione è effettuata con corrieri nazionali, ragion per cui le tempistiche dipendono dal corriere operante e sono del tutto indicativi.
    Possono variare notevolmente anche a seconda della zona di riferimento, della distanza della filiale più vicina, di eventuali scioperi e/o proteste, ovvero altri imprevisti.
    Per luoghi disagiati, insulari, difficili da raggiungere o per cause di forza maggiore, le tempistiche possono variare anche di diversi giorni, rispetto ai tempi stimati nell’articolo precedente.
    I corrieri non consegnano di Sabato e Domenica.
    Nei mesi di Agosto e Dicembre i corrieri hanno serie difficoltà nel rispettare le tempistiche di consegna, causa aumento delle vendite online. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto alla norma.

    Articolo 9:

    Il giorno successivo alla ricezione della comunicazione di avvenuta spedizione sarà possibile contattarci per ricevere il numero di tracciatura con cui sapere a che punto del viaggio è il vostro ordine controllando sul sito del corriere. I modi e i tempi di consegna dipendono dal corriere di cui si serve il rivenditore, pertanto, una volta ottenuto il numero di tracciatura è possibile, per l’acquirente, risalire in maniera autonoma alla posizione del proprio ordine, utilizzando il sito del corriere.

    Articolo 10:
    (visto l’art. 6) Il corriere consegnerà la merce al civico indicato, a livello stradale e non sarà in nessun caso autorizzato (o tenuto) a consegnare in casa.
    Se non viene richiesto nessun preavviso telefonico il corriere consegnerà a sua discrezione quando più è comodo per il proprio percorso quotidiano di distribuzione.
    In nessun caso il corriere è autorizzato a sballare o montare i prodotti acquistati dal cliente.

    Articolo 11:
    Nel caso il corriere non trovi nessuno a cui consegnare, non riesca a contattare i recapiti telefonici che sono stati forniti dal cliente o se, a seguito dell’avviso di passaggio, rilasciato dal corriere il cliente non lo contatta, la merce verrà messa in giacenza nei magazzini del corriere.
    Se notate che la merce non vi viene recapitata entro un periodo di tempo ragionevole, dell’ordine dei 20 giorni dalla data di spedizione, contattateci allo 030-829852 per informazioni.

    Articolo 12:
    Il cliente non è tenuto in nessun caso ad accettare merce che sia consegnata con una delle seguenti caratteristiche:
    1. Richiesta di denaro da parte del personale relativamente a servizi già pagati sul sito;”materassiedoghe.eu”;
    2. Prodotti che riportano etichette intestate a destinatari differenti;
    3. In caso l’involucro o l’imballaggio della merce non sia in condizioni ottimali;
    4. Richiesta di aiuto al facchinaggio poiché acconsentire ad aiutare il personale, comporta la tacita rinuncia ad ogni azione civile o penale in caso di infortunio;
    5. Consegna di collo in stato non ottimale, con riserva di controllo;
    6. In qualsiasi altro caso di anomalia.

    In tutti i sopraccitati casi raccomandiamo di rifiutare la merce o di accettarla solamente dopo aver richiesto spiegazioni a Etracom S.r.l., il quale si premurerà di risolvere il disguido in maniera rapida e cordiale.

    Articolo 13:
    (visto l’art.12)I nostri prodotti vengono spediti con un imballo apposito, i materassi vengono spediti sottovuoto; se dovessero pervenire lacerati o sfondati siete pregati di respingere il collo.
    I materassi a molle insacchettate di con lunghezza di 190 centimetri o superiore, possono essere consegnati in un semplice imballo non sottovuoto, per ragioni di sicurezza.
    L’accettazione di merce danneggiata solleva il venditore da qualsiasi responsabilità.
    In particolar modo i materassi devono essere consegnati, e accettati, arrotolati e sottovuoto, affinché sia garantito lo stato igienico e qualitativo del materasso durante il trasporto.
    Nel caso di acquisto di più prodotti, è possibile che questi partano da filiali produttive diverse e pertanto i tempi di consegna possono risultare differiti.

    Parte IV: Indicazioni per i momenti successivi alla vendita

    Articolo 14:
    Il materasso deve essere tolto dall’imballo sottovuoto quanto prima, comunque non oltre 10 giorni dalla ricezione. Si raccomanda di non utilizzare oggetti taglienti e/o appuntiti, quali forbici, taglierini e coltelli, per rimuovere l’imballo in cellophane. Per l’apertura è necessaria la massima attenzione, al fine di non danneggiare il materasso.

    Articolo 15:
    La fattura va richiesta al momento d’acquisto. Per poter usufruire della detrazione fiscale, è assolutamente necessario richiedere la fattura contestuale, in caso contrario non sarà più possibile richiederla.

    In caso non si richieda fattura contestuale il pagamento verrà registrato come corrispettivo giornaliero.

    Articolo 16:
    La garanzia legale prevista dalla normativa vigente (Art: 128 e successivi, Codice del Consumo), non viene limitata e/o modificata dalla garanzia convenzionale offerta da “Materassiedoghe”. La garanzia “Materassiedoghe” è valida per 20 anni, conformemente alla normativa europea, decorrenti dalla data di consegna del prodotto.
    La garanzia convenzionale è attivabile all’indirizzo web qui di seguito: https://materassiedoghe.eu/attiva-garanzia
    Sono coperti da tale garanzia difetti di fabbricazione che pregiudichino la funzionalità del prodotto, per quanto riguarda i materassi, la struttura portante del materasso, i tessuti, le imbottiture, e le cuciture, qualora i relativi difetti pregiudichino la funzionalità del materasso.
    Rimangono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il prodotto non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili ad un uso improprio, ad un uso non corretto o ad una manutenzione non corretta del prodotto stesso.

    L’eventuale avvallamento nel tempo sul piano del materasso inferiore ai 20 mm è dovuto al normale assestamento della struttura e delle imbottiture e non costituisce difetto.
    Una tolleranza di ± 3% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto.
    La garanzia prestata comprende la riparazione o sostituzione gratuita della parte o componente difettata o, solo ove ciò sia impossibile, la sostituzione del prodotto.
    Nei casi coperti da garanzia, il cliente dovrà far pervenire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato con indicazione e dimensioni del prodotto.
    Il prodotto in garanzia dovrà essere fatto pervenire a proprie spese adeguatamente imballato per evitare ulteriori danni dei quali non si risponderà.
    A seguito di ispezione del prodotto qualora venga confermata la presenza di difetto coperto da garanzia, si provvederà alla riparazione o sostituzione del prodotto ed alla sua spedizione a nostre spese.
    Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo della sostituzione effettuata ed il costo del trasporto per la restituzione del prodotto.

    Articolo 17:
    Il memory foam è presente su un solo lato dei nostri prodotti, identificabile con il lato di lettura delle etichette perimetrali di un materasso.
    Tra la rete e il materasso si consiglia di mettere un salva materasso/copri rete.
    Nei materassi sfoderabili, è possibile lavare in lavatrice la fodera a 50/60° col programma dedicato ai capi delicati.
    Non asciugare il coprimaterasso in asciugatrice.
    È assolutamente sconsigliato l’utilizzo di aspiratori sulla fodera.
    Non bagnare la lastra interna.
    Non esporre al sole la lastra interna.
    Il materasso dev’essere appoggiato preferibilmente su rete a doghe di buona fattura. Le doghe in legno devono essere sottili e preferibilmente ammortizzate, non incurvate, danneggiate e/o rovinate, prive di ogni segno di cedimento, avvallamento e/o irregolarità. In ogni caso è sconsigliato l’uso del materasso su un letto-contenitore.
    Il materasso matrimoniale dev’essere appoggiato su un piano letto con rete a doghe doppia e sostegno centrale. Il sostegno centrale deve essere a raso delle doghe in legno, in modo che il materasso appoggi correttamente sulle doghe, non sul sostegno centrale. Evitate letti con intramezzo centrale rialzato, per evitare curvature e affossamenti del materasso.
    Consigliato con doghe matrimoniali a doga unica, che possieda due barre di sostegno longitudinali centrali, inferiori ai listelli, poiché il materasso deve appoggiare sui listelli.
    Girare il materasso testa/piedi ogni 3 mesi circa in modo tale da consumare ugualmente tutta la superficie del materasso.
    Utilizzare il materasso in un ambiente non umido e su reti a doghe che siano in condizioni igieniche ottimali. La durata del materasso dipende parecchio anche dall’ambiente in cui è inserito.
    Si consiglia di sollevare settimanalmente il materasso dalla rete al fine di evitare il ristagno di umidità che potrebbe causare il formarsi di muffe.
    Per i materassi in memory foam è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di qualsiasi tipo di coprimaterasso.
    Per quanto riguarda le lastre dei guanciali (memory o lattice) non è consentito alcun tipo di lavaggio se non espressamente indicato nella scheda prodotto. Per il lavaggio della fodera seguire le indicazioni riportate sull’etichetta cucita alla fodera.

    Parte V: Diritto di recesso

    Articolo 18:
    Ogni cliente può, a seguito di un acquisto, esercitare il diritto di recesso nelle modalità e nei tempi previsti dalla normativa di riferimento D.lgs n.21/2014.

    Articolo 19:
    Sono di seguito indicate le modalità e i tempi con cui il Consumatore dovrà manifestare la volontà di recedere dall’acquisto:
    1. La comunicazione dovrà essere inviata tramite Raccomandata A.R. all’indirizzo
    Etracom S.R.L.
    Via Achille Grandi, 15
    25062 Concesio (BS)
    2. Il termine non dovrà essere superiore a quattordici giorni a partire dal ricevimento della merce.
    3. Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via posta elettronica, scrivendo a [email protected] o via fax al numero 030 829852, purchè confermata con raccomandata A.r. entro 48 ore e dovrà indicare chiaramente:
    1. Dichiarazione scritta e firmata nella quale si dichiara di voler usufruire del diritto di recesso;
    2. Il titolo del prodotto o dei prodotti che si vogliono restituire;
    3. Le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso tramite bonifico (Cod IBAN-SWIFT);
    4. Indirizzo Pay pal nel caso il pagamento sia stato effettuato con tale metodologia;
    5. L’indirizzo e-mail o il numero di fax che dovremo utilizzare per comunicare lo stato del reso.
    L’anticipazione della comunicazione della volontà a recedere, non costituisce espressione della stessa e va comunque fatta tassativamente nelle modalità e nei termini sopra esposti

    Articolo 20:
    Le modalità e i tempi necessari per la restituzione del prodotto a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sono i seguenti, secondo l’articolo 57, comma 1, D.lgs. n.21/2014:
    Il consumatore restituisce i beni o li consegna al professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto.
    Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
    Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni.
    La merce soggetto del reso dovrà essere mantenuta nell’imballo originale e dovrà pervenire integra.
    L’indirizzo per la riconsegna verrà comunicato al consumatore via mail.
    Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno, porto assegnato, né spediti con posta prioritaria o pacco ordinario.

    Articolo 21:
    Le modalità e tempi per il rimborso delle somme versate a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sono i seguenti, secondo l’articolo 56, comma 1, D.lgs. n.21/2014:
    Il professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.
    Il professionista esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. “Materassiedoghe” si incarica di rimborsare i clienti una volta ricevuta conferma della volontà di recesso tramite raccomandata A.r. tramite bonifico bancario, il cliente si impegna quindi a comunicare il suo IBAN.
    I tempi per il rimborso possono variare a seguito di esigenze amministrative, in casi straordinari possono essere necessari anche trenta giorni per effettuare rimborso.

    Articolo 21b:
    Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di ripensamento prima della spedizione del prodotto ordinato, il Venditore provvederà all’annullamento dell’ordine o al rimborso dell’importo corrisposto, trattenendo una commissione pari al 4% del totale pagato, qualora il pagamento sia stato effettuato mediante sistemi di pagamento dilazionato o rateale (ad es. Scalapay, Sequra, Alma o similari).
    Tale importo trattenuto rappresenta i costi non rimborsabili sostenuti dal Venditore per l’elaborazione della transazione e del rimborso attraverso tali sistemi di pagamento.
    Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dal Cliente.

    Articolo 22:
    Le eccezioni al diritto di recesso, secondo quanto normato dall’articolo 59, comma 1, paragrafi “a” ed “e”, D.lgs. n.21/2014, sono le seguenti:
    par. a) Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
    Le misure standard sono tutte le misure selezionabili dal catalogo, tutte le altre misure sono considerate
    non standard, di conseguenza si tratta di beni confezionati su misura, si esclude pertanto il diritto di
    recesso sulle misure non standard.
    par. e) Il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
    Ai sensi del sopracitato articolo 59, D.lgs. n.21/2014 per i materassi e i cuscini che siano stati aperti e utilizzati non può essere fatto valere il diritto di recesso. Mentre per i prodotti realizzati su misura e/o personalizzati, il diritto di recesso è escluso anche qualora siano mantenuti nell’imballo originale.

    Articolo 23:
    Visti gli articoli precedenti, in caso di prodotti danneggiati e/o di confezioni non integre come all’atto di vendita, il rimborso verrà effettuato in modo parziale comunicando anticipatamente al consumatore l’importo stesso.
    Al rimborso verranno quindi sottratti i costi necessari alla riqualificazione del prodotto, in caso sia possibile riqualificarlo, e i costi di spedizione .
    Se non sarà possibile riqualificare il prodotto, per via delle condizioni dovute all’usura, ai danneggiamenti o a qualsiasi altro difetto, non si effettuerà alcun rimborso.

    Parte VI: Contestazioni, resi e sconti

    Articolo 24:

    Gli articoli successivi sono applicabili solo qualora siano rispettate le condizioni di cui sopra.Per qualsiasi problema relativo a danneggiamenti, resi, problematiche tecniche, lo staff di “Materassiedoghe” è a vostra completa disposizione per aiutarvi a risolvere eventuali problematiche e a guidarvi nella procedura di reso merce in caso di prodotti da sostituire;comunque è necessario scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

    Articolo 25:
    Fatto salvo quanto previsto dal Codice di Consumo, D.lgs. n.206/05, articolo 132 e visto il precedente
    articolo 14 del presente regolamento. Il cliente che ritiene di aver ricevuto un prodotto non conforme alle specifiche tecniche riportate sul sito e voglia rendere il prodotto, è tenuto a comunicare tale volontà entro un termine tassativamente non superiore a 10 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce, in ragione della particolare categoria di prodotto.

    La comunicazione deve essere inviata attraverso posta elettronica all’indirizzo: [email protected], indicando nell’oggetto della mail “Reso prodotto”.
    Tale comunicazione potrà essere inviata anche via fax al numero 030 829852e dovrà:
    1. Numero Ordine riportato in fattura rilasciata da Etracom S.r.l. e inviata assieme ai prodotti acquistati;
    2. Il titolo del prodotto o dei prodotti che si vogliono sostituire;
    3. Descrizione dettagliata del problema riscontrato e/o delle non conformità rilevate, se in possesso di documentazione fotografica allegare alla comunicazione;
    4. L’indirizzo e-mail o il numero di fax che Etracom S.r.l. dovrà utilizzare per comunicare lo stato del reclamo.

    I prodotti omaggio vengono spediti a seconda della disponibilità di magazzino. I prodotti omaggio sono forniti in conformità alle esigenze del cliente e alla disponibilità a magazzino e possono differire dalle immagini illustrative. I prodotti omaggio sono conformi a quanto pubblicizzato e forniti gratuitamente. In caso di reso verranno quantificati i costi di reso normalmente.

    Articolo 26:
    La merce soggetto del reclamo dovrà essere mantenuta nell’imballo originale e dovrà essere rispedita all’indirizzo che vi verrà comunicato in risposta alla vostra mail di reclamo.
    Una volta ricevuto il prodotto ritenuto non conforme il nostro perito valuterà la veridicità del reclamo:
    1. in caso di conferma della non conformità il prodotto verrà sostituito o riparato e rispedito al mittente entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione senza alcuna spesa;
    2. in caso il prodotto fosse regolarmente conforme alle specifiche tecniche verrà rispedito al mittente entro e non oltre 30 giorni lavorativi a condizione di aver ricevuto il pagamento per la rispedizione a carico del mittente.
    In caso di prodotti che siano resi non nell’imballaggio originale, ossia aperti dall’involucro sottovuoto, verranno trattenuti i costi necessari alla sanificazione del prodotto.

    Il disegno e la colorazione della lastra interna e il disegno della trapuntatura potrebbero variare da quanto in immagine illustrativa. Le caratteristiche del materasso restano invariate. Eventuali difformità estetiche non sono riconducibili a difetti o non conformità.

    Articolo 27:
    Relativamente all’utilizzo dei coupon sconto: in nessun caso essi possono essere utilizzati su prodotti già scontati.
    È riservata a “Materassiedoghe” la facoltà di annullare eventuali ordini in cui verrà riscontrato l’utilizzo di coupon relazionato a prodotti in offerta.

    Articolo 28:
    Fatto salvo quanto previsto dal Codice di Consumo, D.lgs. n.206/05, artt. 33 e 66bis. In caso di contestazioni, osservazioni o controversie, ovvero per qualsiasi risoluzione giudiziale, sia foro esclusivo di competenza il Giudice di pace di Brescia, ovvero il tribunale ordinario di Brescia.

      Consenso al trattamento dei dati: Autorizzo al trattamento dei miei dati personali secondo la normativa vigente. Prima di procedere dichiaro di aver letto l'informativa sulla PrivacyLeggi qui