Nei bambini, l’apnea notturna è solitamente il risultato di un’ostruzione delle vie aeree correlata allo sviluppo fisico dell’infanzia. L’apnea ostruttiva del sonno pediatrica è relativamente comune e colpisce principalmente i bambini di età compresa tra due e sei anni. Tuttavia, l’apnea ostruttiva del sonno pediatrica può verificarsi in un bambino a qualsiasi età e colpisce anche gli adulti.
Esistono due tipi principali di apnea notturna nei bambini e negli adolescenti: l’apnea notturna centrale e l’apnea ostruttiva del sonno. L’apnea notturna centrale è un disturbo del sonno più comune nei bambini sotto i 12 mesi ed è quando c’è una pausa nella respirazione durante il sonno quando il bambino non fa nessuno sforzo per respirare.
L’apnea ostruttiva del sonno fa diminuire i livelli di ossigeno del corpo, il che porta il bambino a svegliarsi. Può verificarsi più volte durante la notte, influenzando negativamente il ciclo del sonno di un bambino. I bambini che non dormono adeguatamente possono subire effetti dannosi come malattie più frequenti, disturbi dell’apprendimento e problemi di attenzione. Nei casi più gravi, possono esserci problemi di crescita e problemi cardiaci. Il segno più comune di apnea ostruttiva del sonno nei bambini è il russare. Tuttavia, avere notti agitate in cui il bambino si sveglia regolarmente senza una ragione apparente può anche indicare apnea ostruttiva del sonno.
Sintomi di apnea ostruttiva del sonno nei bambini
Mentre solo un professionista può diagnosticare correttamente l’apnea ostruttiva del sonno pediatrica, ci sono segni da cercare se sei preoccupato. Russare forte, respiro rumoroso o brevi momenti di silenzio prima di russare o sbuffare forte durante il sonno sono il sintomo più comune di apnea ostruttiva del sonno pediatrica. Respirare attraverso il torace senza che l’aria si muova attraverso la bocca o il naso segnala respirazione ostruttiva.
In genere, dopo alcuni istanti in cui non respira completamente, il bambino può sussultare o sbuffare rumorosamente mentre alla fine spinge attraverso l’ostruzione. Se il bambino presenta un’ostruzione attraverso il naso da tonsille o adenoidi ingrossate, può respirare attraverso la bocca aperta. La mancanza di sonno e i frequenti risvegli notturni abbassano il sistema immunitario. Inoltre, anche problemi di sviluppo con le tonsille, il condotto uditivo o uditivo o il disturbo temporo-mandibolare (ATM) possono portare all’apnea notturna.
I problemi associati all’apnea ostruttiva del sonno nei bambini significano disagio e irrequietezza, che fanno girare e girare il bambino per tutta la notte. Potresti anche vedere un bambino svegliarsi di lato o all’estremità opposta del letto. L’insonnia può causare ansia, sonnolenza diurna e irritabilità. Un bambino che non dorme correttamente può avere problemi di temperamento, concentrazione e pazienza.
Andando di pari passo con problemi di umore e ansia dovuti alla mancanza di sonno, tuo figlio può avere sintomi simili all’iperattività e mostrare disinteresse per l’apprendimento o difficoltà di concentrazione. Questo è un esempio del motivo per cui consigliamo una diagnosi professionale. Problemi di comportamento e di attenzione porteranno senza dubbio a problemi a scuola. Anche se tuo figlio può mostrare uno o più di questi sintomi se soffre di apnea notturna, è sempre meglio chiedere un parere professionale.
Cause di apnea ostruttiva del sonno pediatrica
Il sovrappeso è una causa comune di apnea notturna negli adulti e l’apnea notturna può influenzare il peso a sua volta. Tuttavia, questo non è necessariamente il caso dei bambini che soffrono di apnea notturna. Mentre il peso può contribuire all’apnea ostruttiva del sonno nei bambini, la causa più comune di apnea ostruttiva del sonno nei bambini è l’ ingrossamento delle tonsille o delle adenoidi. Queste ghiandole sono entrambi tessuti linfatici situati nella parte posteriore della gola e responsabili di parte del sistema immunitario del corpo. Questa zona può infiammarsi a causa di una malattia o il problema può essere genetico. Durante il sonno, c’è una diminuzione dell’uso muscolare, che può influenzare le vie aeree e la respirazione. Per questo problema, la maggior parte dei bambini ha pochi problemi a respirare da svegli quando i muscoli hanno più stimoli.
L’obesità può essere uno dei fattori di rischio per l’apnea ostruttiva nei bambini. Gli studi dimostrano che si verifica nel 60% dei bambini che sono obesi. Infine, ci sono una varietà di altri possibili fattori che possono causare apnea ostruttiva del sonno nei bambini. Problemi con la mascella, come un morso eccessivo, mascella piccola, lingua grande o disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare possono contribuire all’apnea notturna. Inoltre, i bambini con Sindrome di Down e la paralisi cerebrale hanno maggiori probabilità di soffrire di apnea ostruttiva del sonno.
La causa determina il trattamento e terapia per l’apnea ostruttiva del sonno nei bambini. Dopo che il medico ha completato la diagnostica e ha ottenuto i risultati, crea un piano di miglioramento. La causa principale è l’ingrossamento delle ghiandole linfatiche come le tonsille e le adenoidi. La soluzione chirurgica più comune è una tonsillectomia o adenoidectomia, che rimuove le tonsille o le adenoidi o entrambe. A volte ci sono altri rimedi chirurgici anche da altre anomalie del cranio. Se l’obesità è la causa dell’apnea ostruttiva del sonno nel bambino, il trattamento dimagrante è un’altra soluzione. Un pediatra o un dietologo può aiutare a mettere insieme una dieta e un piano di esercizi adatti alle esigenze del bambino.
Soluzioni per l’apnea ostruttiva del sonno pediatrica
A volte, è improbabile che la chirurgia sia utile e una macchina CPAP potrebbe essere più vantaggiosa. Una maschera a pressione positiva continua delle vie aeree, o CPAP, è una maschera da indossare sul naso durante il sonno. La maschera soffia aria attraverso il naso e nei polmoni per garantire un apporto continuo di ossigeno durante il sonno. Se il bambino richiede una CPAP, viene assegnato un pneumologo o un terapista respiratorio per gestirne il corretto utilizzo.
Nei casi più lievi di apnea ostruttiva del sonno, spray nasali steroidei, risciacqui salini o altri farmaci per l’allergia possono ridurre l’infiammazione consentendo una migliore respirazione durante il sonno. Tuttavia, tali trattamenti possono anche funzionare in combinazione con altri trattamenti come l’allenamento della respirazione o altre soluzioni. Ci sono anche alcuni trattamenti non medici per l’apnea ostruttiva del sonno nei bambini.
Un semplice miglioramento consiste nell’eliminare gli allergeni e le sostanze infiammatorie dalla dieta e dalla casa del bambino, a causa del collegamento tra allergie e apnea notturna . Una ridotta infiammazione della gola può aiutare in modo significativo la respirazione durante il sonno. Inoltre, un materasso ortopedico con la base regolabile mostra i risultati nel miglioramento dell’apnea ostruttiva del sonno pediatrica. Un materasso ortopedico può ridurre la pressione sul torace e sul corpo durante il sonno. Mentre l’elevazione della testa del letto ha anche dimostrato un miglioramento dei problemi di apnea ostruttiva nei bambini.


