Se la tua camera da letto è il luogo in cui i tuoi starnuti sono più frequenti, hai prurito, i tuoi occhi sono rossi o i tuoi sintomi di allergia si manifestano a letto, abbiamo una notizia: soffri di allergie agli acari della polvere. Ed è probabile che il tuo materasso è il loro terreno fertile perfetto. Questi millimetrici allergeni sono parenti dei ragni, vivono di polvere e amano l’umidità, poiché possono crescere e riprodursi senza alcun problema, il che significa che sono contrari al sole e alla luce. Vivono del sudore e dei detriti di pelle morta che i nostri corpi o animali domestici perdono.
A peggiorare le cose, sono insetti che hanno una riproduzione inarrestabile, tanto che, una volta comparsi, si impossessano dello spazio dove “vengono coltivati”. Per darti un’idea di quanta proliferazione ci possa essere nella tua casa, vale la pena dire che in ogni grammo di polvere puoi trovare un centinaio di acari vivi e morti. Le sue dimensioni da sole sono sufficienti per creare un impero sotto il tuo letto, poiché queste creature misurano tra 0,2 e 0,5 millimetri. Nello stesso posto puoi avere un cimitero e un terreno fertile per gli insetti, che passeranno “inosservati” attraverso gli spazi più soffici della tua casa. Sono nemici impercettibili per l’occhio umano, ma ben percepiti dal nostro sistema respiratorio o dalla pelle!
Rimedi per eliminare gli acari del materasso
Come negare il potere del bicarbonato di sodio nella nostra vita quotidiana? Utile anche per combattere gli acari! Rimuovere le lenzuola dal materasso e cospargere di bicarbonato di sodio (antisettico, neutralizzatore di odori) con olio essenziale di melaleuca o di eucalipto (antisettico), lasciare agire questi elementi per due ore. Quindi capovolgere il materasso e ripetere il processo. Bene, se hai la possibilità di esporre il materasso al sole e applicare il rimedio, molto meglio.
Un’altra alternativa naturale è l’aceto bianco con acqua , poiché l’aceto svolge la funzione di insetticida e battericida, ideale per l’igiene della lettiera. Questo piccolo trucco consiste nel versare mezza tazza di aceto in mezza tazza d’acqua e spruzzarli sulla superficie del materasso. Quindi, strofina un panno per rimuovere la polvere. Puoi usare questa miscela per pulire altri luoghi in cui si nascondono i piccoli invasori!
Evita a tutti i costi le allergie agli acari della polvere!
Sostituisci il tuo materasso con uno anallergico e antiacaro. Proprio come lo leggi, cambiare il tuo letto convenzionale con uno di qualità è una delle migliori alternative. Perché la composizione di questi materassi non consente la ritenzione dell’umidità, hanno un ottimo passaggio dell’aria all’interno e i loro materiali sono anallergici. La funzione dei nostri materassi Made in Italy è quella di offrirti un riposo di qualità, non solo nel comfort dei tuoi muscoli e delle tue ossa, ma anche in quello della tua pelle e del tuo sistema respiratorio.