Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se ti ritrovi costantemente a chiederti, “perché mi sento così caldo durante la notte?” è probabile che il calore corporeo in eccesso stia disturbando il tuo sonno. La privazione del sonno affligge migliaia di italiani ogni notte, ponendo un enorme ostacolo nel processo di ripristino fisico e cognitivo del corpo. Ma se la tua sudorazione notturna è la ragione principale per cui sei sveglio la notte, sei fortunato. Quando vengono prese le misure appropriate, questo problema comune può essere risolto rapidamente in molti casi.

5 motivi per cui soffri di caldo durante la notte

Non c’è dubbio che la temperatura corporea e il sonno siano strettamente intrecciati. Ci sono diversi potenziali motivi per cui potresti svegliarti nel cuore della notte o non essere in grado di addormentarti perché hai un caldo fastidioso. Ecco alcune cause da considerare.

  1. Dormi con un partner. Il doppio dei corpi equivale al doppio del calore corporeo! Questo vale anche per animali di grossa taglia. In questo caso, prendi in considerazione di prendere le distanze dal tuo partner (o animale domestico) a letto. Se il tuo letto è troppo piccolo per creare una distanza salutare, valuta di investire in un letto di una misura in più.
  1. Il tuo letto o l’ambiente in cui dormi è troppo caldo o troppo umido. A volte il problema può essere tanto semplice quanto la tua stanza è troppo calda. Sia che il termostato sia acceso o che la tua finestra stia facendo entrare l’aria di una calda notte estiva, l’ambiente in cui dormi potrebbe non favorire il sonno.
  1. Se sei una donna, i tuoi livelli ormonali potrebbero variare. Prima e durante il ciclo mestruale di una donna, la sudorazione aumenta, soprattutto di notte. Ciò è dovuto agli sbalzi di livello ormonale e ad un leggero aumento della temperatura corporea che si verifica naturalmente. Durante la menopausa, vampate di calore e sudorazioni notturne sono effetti collaterali comuni.
  1. Il tuo corpo non si è adattato a una nuova routine di esercizi. L’esercizio ha molti vantaggi, uno dei quali è l’aumento del metabolismo. Il tuo metabolismo influenza molti aspetti diversi del tuo corpo, inclusa la regolazione della temperatura. Se hai iniziato un nuovo regime di esercizio o è troppo intenso, tieni presente che potrebbe interrompere temporaneamente la capacità del tuo corpo di regolare correttamente la temperatura durante la notte.
  1. Stai combattendo una malattia o un’infezione. A parte alcune malattie, come la febbre, che causano da sole sudorazioni notturne, molti farmaci hanno anche effetti collaterali. Alcuni medicinali, inclusi gli antidepressivi e i farmaci che bloccano gli ormoni, possono causare sudorazione eccessiva durante la notte. Se noti episodi estremi di sudorazione eccessiva quando inizi un nuovo farmaco, è importante consultare immediatamente un medico.

Come dormire al fresco

I nostri ritmi circadiani, regolati dal nostro orologio biologico naturale, ci dicono quando è ora di svegliarsi e quando è ora di dormire. Controlla anche i nostri livelli ormonali e le funzioni corporee. Quando è ora di andare a letto, abbassa la nostra temperatura corporea di circa un grado per prepararci al sonno. Il nostro corpo è costruito per riposare a una temperatura leggermente più fresca durante il sonno, quindi se ti ritrovi a svegliarti fradicio di sudore, prova alcuni di questi trucchi per ridurre il calore e rimanere fresco mentre dormi.

  1. Abbassa il termostato. Questo può sembrare ovvio, ma è un cambiamento facile che fa un’enorme differenza. Ti consigliamo di dormire con il termostato impostato tra 15-20° gradi. Se il tuo compagno di stanza insiste a mantenere il termostato alto, considera di investire in un ventilatore in camera da letto per aumentare la circolazione dell’aria e rinfrescarti nel cuore della notte.
  1. Investire in biancheria da letto e pigiama traspiranti. Se hai lenzuola spesse e indossi un pigiama pesante a letto, valuta la possibilità di provare biancheria da letto e indumenti da notte traspiranti. Lenzuola che assorbono l’umidità e indumenti sottili possono aiutarti a sentirti più fresco durante la sudorazione notturna. Assicurati che tutta la biancheria da letto e gli accessori per dormire migliorino il flusso d’aria e siano progettati per evaporare rapidamente l’umidità.
  1. Fai un bagno caldo. Anche se fare un bagno o una doccia caldi può sembrare controproducente, questo semplice trucco aiuta a raffreddare il corpo dopo che sei uscito e ti sei asciugato. La diminuzione del cambiamento di temperatura aiuterà a regolare il tuo corpo prima di andare a dormire.
  1. Tieni le persiane chiuse. La luce del sole riscalda naturalmente la tua stanza quando il sole sorge al mattino. Assicurati che le tue persiane siano chiuse e valuta la possibilità di investire in tende oscuranti per bloccare la luce e il calore indesiderati verso la fine della notte.
  2. Investi in un materasso con strato gel rinfrescante. Lo strato superficiale di questi materassi è composto da memory “Gel” losangato nella parte superiore del rivestimento. Questa è una schiuma fresca in grado di mantenere costante la temperatura del materasso, rendendolo fresco soprattutto in ambienti caldi e secchi, grazie alle microparticelle di “Gel” che assorbono rapidamente il calore.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su