Skip to content
COUPON extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Può essere difficile assicurarsi che i bambini dormano bene la notte, ma un sonno sufficiente può migliorare l’apprendimento, la salute e l’umore del tuo bambino. Durante la pandemia di COVID-19, un sonno sano è particolarmente importante per bambini e adolescenti. Più di un terzo dei genitori afferma che l’apprendimento online a causa della pandemia ha influito sulla quantità di sonno dei propri figli.

Come ottenere un sonno sano

Più della metà dei genitori con figli in età scolare afferma di avere un figlio o un adolescente che non dorme a sufficienza la sera a scuola. Indipendentemente dal fatto che tuo figlio frequenti la scuola di persona, da remoto o una combinazione dei due, è importante dare la priorità al sonno e rompere le cattive abitudini che potrebbero essere sorte durante la pandemia. In un avviso sulla salute, l’AASM incoraggia abitudini di sonno positive per promuovere la salute e il benessere di bambini e adolescenti. Sebbene sia stato difficile mantenere le routine del sonno durante la pandemia, i comportamenti del buon sonno sono più importanti che mai e avranno risultati positivi. Per un sonno di qualità, sano e adeguato, l’AASM offre queste raccomandazioni:

  • Assicurati che tuo figlio dorma a sufficienza per la sua età. Sono 9-12 ore a notte per i bambini in età scolare e 8-10 ore per gli adolescenti.
  • Mantieni orari regolari per andare a dormire e svegliarsi, anche nei fine settimana.
  • Riduci al minimo il tempo davanti allo schermo prima di andare a letto e tieni la tecnologia fuori dall’ambiente di sonno.
  • Garantire orari regolari per le attività e l’esercizio, quando possibile all’aperto.
  • Mantenere orari dei pasti regolari e incoraggiare una dieta sana.

Il sonno è uno dei tre pilastri di uno stile di vita sano, insieme all’alimentazione e all’esercizio fisico. Gli studenti che ottengono le ore di sonno consigliate su base regolare tendono a sperimentare un miglioramento dell’attenzione, del comportamento, dell’apprendimento, della memoria, della regolazione emotiva, della qualità della vita e della salute mentale e fisica.

Orario della buonanotte

Bambini, adolescenti e adulti possono utilizzare questa tabella per identificare l’ora di andare a dormire appropriata. Si basa sulle raccomandazioni sulla durata del sonno dell’American Academy of Sleep Medicine per bambini e adulti. Per promuovere una salute ottimale, l’AASM raccomanda di dormire regolarmente:

  • Neonati da 4 mesi a 12 mesi: avranno bisogno di 12-16 ore compresi i pisolini.
  • 1 e 2 anni: un bambino avrà bisogno di 11-14 ore compresi i pisolini.
  • Da 3 a 5 anni: un bambino avrà bisogno di 10-13 ore compresi i pisolini.
  • Dai 6 a 12 anni: per dormire bene la notte un bambino di età compresa tra 6 e 12 anni avrà bisogno di 9-12 ore.
  • Da 13 a 18 anni: la maggior parte degli adolescenti per dormire bene avrà bisogno di 8-10 ore.
  • Adulti: infine per dormire bene la maggior parte degli adulti avrà bisogno di 7 ore o più.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su