Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Portare il tuo corpo alla sua forma più forte e sana potrebbe essere stato nella tua lista di obiettivi per il 2020. Con l’attuale pandemia tutti i piani per rafforzare il sistema immunitario e la forza del corpo devono, soprattutto in questo momento, avere la massima priorità. Per ottenere ciò, si ricorre a soliti rimedi come diete, vitamine e integratori. Ma esiste un altro metodo collaudato per rafforzare e aumentare la tua immunità. Un metodo così semplice che puoi farlo con entrambi gli occhi chiusi: dormire bene la notte.

Con i suoi poteri curativi e riparatori, esamineremo i benefici generali del sonno e il ruolo speciale che svolge nel migliorare la tua immunità. Controlleremo anche cosa succede quando non dai abbastanza attenzione al sonno. Oltre a ciò, esaminiamo il motivo per cui più di 7 ore di riposo notturno sono essenziali per un sistema immunitario sano.

Rafforza il tuo sistema immunitario con il sonno

Il sonno e l’immunità operano su una strada a doppio senso. Quando gli organismi microbici patogeni attivano, il sistema immunitario di solito innesca un aumento della durata del sonno e della sua intensità. Quando non dormi bene o abbastanza, il tuo sistema immunitario si indebolirà. Oltre ad essere più suscettibile agli agenti patogeni, produci meno sostanze che inducono il sonno, quindi dormirai meno profondamente. Questo sonno quindi aiuta il sistema immunitario a combattere le malattie.

Migliorando la durata e l’intensità del sonno, il sistema di difesa del corpo viene rafforzato. La produzione degli ormoni necessari per contrastare gli organismi nocivi avviene durante il riposo. Trasmettitori come le citochine che aiutano ad aumentare e regolare la risposta del sistema immunitario a infezioni e infiammazioni vengono prodotti durante il sonno profondo del corpo. Anche le citochine come l’interleuchina sono fondamentali per indurre la fatica.

Dopo aver aiutato a sconfiggere infiammazioni e infezioni, una buona notte di sonno assicura anche che il tuo sistema immunitario ricordi come tenere fuori i cattivi. Ottiene ciò rafforzando la memoria di risposta del sistema immunitario, permettendogli di rispondere più velocemente ed efficacemente ai microbi incontrati in precedenza.

Cosa succede al tuo sistema immunitario quando non dormi abbastanza?

Il tuo sistema immunitario è come un battaglione di soldati pronto a combattere contro le malattie che causano patogeni per te. Richiede semplicemente di armarlo con una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un buon riposo per consentirgli di svolgere il suo lavoro in modo efficiente.

Il sonno gioca un ruolo importante nella produzione di anticorpi, anti-infiammazione, controllo del peso, regolazione dell’umore, miglioramento della salute del cuore, ecc. La sua assenza o inadeguatezza potrebbe aprire il corpo a infezioni, malattie infiammatorie come artrite, obesità, depressione e persino malattie cardiache potenzialmente letali come ictus o ipertensione.

Senza un sonno adeguato, cioè 7-8 ore, si sopprime la risposta immunitaria del corpo. Questo lo apre all’infiammazione sistemica cronica di basso grado che è collegata a malattie come il diabete e la neurodegenerazione. Una notte di riposo inadeguato può lasciare le tue borse per gli occhi pesanti, le tue emozioni stanche e le tue energie carenti. Per avere un sistema immunitario abbastanza forte, il tuo corpo ha bisogno della quantità necessaria di riposo per aumentare la sua immunità. Ma come abbiamo visto, anche il sistema immunitario ha un ruolo da svolgere nel migliorare il sonno del corpo. Rendere entrambe le funzioni del corpo reciprocamente vantaggiose e importanti l’una per l’altra.

Produci anticorpi che combattono le infezioni durante il sonno

Immagina questo: il tuo corpo è una zona di guerra sotto l’attacco diretto di agenti patogeni che causano malattie. Per protezione, il tuo sistema immunitario rilascia delle cellule con tre cose all’ordine del giorno: Riconosci gli agenti patogeni, Attaccali usando proteine ​​adesive chiamate integrine ed Eliminali.
Tuttavia, c’è un intoppo. Nel tuo corpo sono presenti molecole come l’adrenalina e le prostaglandine che impediscono ai tuoi linfociti T di attaccarsi, sopprimendo la tua risposta immunitaria. È qui che entra in gioco il sonno. La ricerca ha dimostrato che livelli inferiori di queste molecole vengono prodotti durante il sonno, consentendo ai linfociti T una minore interferenza per svolgere il proprio lavoro.

Per combattere infezioni e infiammazioni, il corpo fa affidamento su un gruppo di proteine ​​chiamate citochine. Queste citochine producono una risposta immunitaria agli attacchi e vengono prodotte e rilasciate durante il sonno. Ciò significa che sdraiandoti verticalmente per 7-8 ore di chiusura ogni notte, contribuisci direttamente alla capacità del tuo corpo di combattere le infezioni mortali. Grazie alle citochine, agli anticorpi che combattono le infezioni e alle cellule prodotte durante il sonno, riposare adeguatamente il tuo corpo andrà a beneficio del tuo sistema immunitario.

Benefici del sonno

Quando si tratta dei benefici del sonno, il suo valore nel tenere a bada l’irritabilità mattutina, bandire le occhiaie o persino fortificare magicamente la bellezza è ampiamente accettato. Al di là di questi benefici, tuttavia, dormire tra le 7 e le 8 ore ogni notte può migliorare notevolmente il benessere del tuo corpo in molti modi importanti. Se potesse, il tuo cuore probabilmente sussurrerebbe “grazie”, ogni volta che sei andato a letto e hai rimandato la tua serie Netflix preferita al mattino.

In uno studio condotto su oltre 150.000 adulti, coloro che dormivano abitualmente 7-8 ore a notte, hanno mostrato un rischio ridotto del 25% di avere un ictus. Una buona qualità del sonno riduce anche il lavoro svolto dal cuore, poiché la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono durante il sonno. È importante notare che il numero magico per una buona notte di sonno, riposa tra le 6-8 ore. Qualunque cosa al di sotto o al di sopra potrebbe rivelarsi pericolosa per la salute del tuo cuore.

Se il tuo allenamento mattutino ti ha mai fatto desiderare di perdere peso mentre dormi, allora abbiamo una piccola notizia per te. Anche se il sonno non ti farà perdere 5 chili durante la notte, 7- 8 ore di riposo notturno potrebbero aiutare nel controllo del peso. Essere privati ​​del sonno può lasciarti immotivato a fare esercizio al mattino. Uno studio mostra che incoraggia anche il cervello a desiderare cibi confortevoli come snack ad alto contenuto di carboidrati. Un sonno adeguato aiuta a prevenirlo. Con un sano riposo, incoraggi la produzione regolare del tuo corpo di Ghrelin (l’ormone della fame) e Lenin (l’ormone che dice al tuo corpo di smettere di mangiare).

C’è un motivo per cui dormire poco la notte può farti sentire molto irritabile e semplicemente infelice al mattino. Una ricerca dimostra che il sonno influisce sull’umore. Studi hanno dimostrato che anche una parziale privazione del sonno può farti sentire stressato, arrabbiato e mentalmente esausto. Il sonno normale può avere un effetto contrario sul tuo umore.

Un buon riposo aumenta la produttività

La prossima volta che ti senti demotivato o privo di ispirazione al lavoro, assicurati di dormire tra le 7 e le 8 ore più tardi la notte e successivamente. Questo perché è stato dimostrato che un sonno insufficiente induce stress sul cervello. Influisce sulla velocità di funzionamento del cervello, traducendosi in una diminuzione della produttività del lavoro. Con un sonno adeguato, riduci le tue possibilità di esaurimento, migliori la tua memoria e prendi decisioni migliori.

Inoltre il sonno può aiutare a prevenire infiammazioni. Di solito, l’infiammazione si verifica come risposta del nostro corpo per combattere i patogeni che causano malattie. Sfortunatamente, a volte questa risposta può essere contro le cellule innocue del corpo, portando a malattie autoimmuni come l’artrite e il lupus. Questa reazione può scatenarsi a causa della mancanza di sonno. È stato dimostrato che un sonno insufficiente aumenta i livelli di infiammazione nel corpo. Ottenere costantemente un sonno di qualità può aiutare a prevenire l’infiammazione causata da cattive abitudini di sonno.

Dormire per star meglio

Gli studi hanno dimostrato che scremare il sonno può influire sulla facilità con cui il corpo diventa suscettibile agli agenti patogeni che causano malattie come batteri e virus. La quantità di sonno che si ottiene di notte influenza il periodo di convalescenza. È probabile che un sonno di qualità lo accorci e un sonno insufficiente allunga solo il processo di recupero. Il sonno fa magie per l’immunità. Per questo motivo, il sistema immunitario mostra i suoi ringraziamenti migliorando la qualità del sonno, consentendo un riposo migliore e più profondo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.