Negli ultimi anni, le coperte pesanti, conosciute anche come weighted blanket, sono diventate un vero…
Un letto regolabile si muove con te. Sia che tu voglia sollevare la testa per ridurre il russare o che tu voglia sederti e leggere un libro a letto, puoi riposizionare il materasso nell’angolazione più comoda. Progettate per migliorare la qualità del sonno e favorire il rilassamento, le basi regolabili ti danno la libertà e la flessibilità per riposare la testa come vuoi. Quando acquisti un letto regolabile, ti consigliamo di decidere quali caratteristiche sono più importanti per te. Dovrai anche considerare quale tipo di materasso e altri accessori da letto prevedi di utilizzare con la tua nuova rete regolabile.
7 vantaggi di un letto regolabile
Se non sei completamente sicuro di averne bisogno, può essere utile sapere esattamente come i letti regolabili avvantaggiano il tuo sonno e aggiungono più comfort alle tue routine mattutine e notturne.
1. Versatilità
I letti non sono solo per dormire, sono anche un luogo di comfort e relax. Se ti piace leggere, guardare la TV, controllare la posta elettronica o fare colazione a letto, ti godrai le varie impostazioni progettate per oziare.
2. Personalizzazione
Non tutti trovano conforto sdraiati su un materasso perfettamente piatto. Molte persone hanno una posizione ideale per dormire e preferenze uniche per l’elevazione della testa e delle gambe. Con un letto regolabile, puoi scegliere l’esatta configurazione che si adatta alle tue esigenze, che possono variare da notte a notte. Inoltre, i letti regolabili con una base divisa ti consentono di regolare separatamente ogni lato del letto, consentendo a te e al tuo partner di scegliere le proprie impostazioni.
3. Aiuto con russamento e apnee notturne
Il russare si verifica quando la lingua, la gola o le vie respiratorie si rilassano durante il sonno e impediscono all’aria di fluire liberamente mentre si respira. Sia che tu abbia l’apnea notturna o che russi solo occasionalmente, sollevare la testa mentre dormi può aiutare ad aprire le vie respiratorie. Gli studi dimostrano che l’ elevazione della testata del letto può migliorare significativamente i sintomi dell’apnea ostruttiva del sonno senza comprendere l’architettura del sonno.
4. Sollievo dalla pressione e dal dolore alla schiena
Molte persone con mal di schiena si lamentano della mancanza di supporto spinale o di alleviare la pressione dal loro materasso. Mentre trovare il materasso giusto per il tuo tipo di corpo e la posizione del sonno è fondamentale per affrontare il mal di schiena, anche la base del materasso dovrebbe essere una parte dell’equazione. Un letto ergonomico regolabile può aiutarti a trovare la posizione e l’angolazione del materasso che meglio supporta e allinea la colonna vertebrale mentre ridistribuisce il peso per evitare determinati punti di pressione.
5. Rende più facile entrare e uscire dal letto
Soprattutto per le persone con artrite avanzata, entrare e uscire dal letto può aggravare le articolazioni rigide o doloranti. Alzare gradualmente la testata del letto fino a raggiungere una posizione seduta consente di far oscillare le gambe oltre il lato del letto e di alzarsi con il minor numero di movimenti possibile.
6. Migliore circolazione
Se ti svegli spesso con formicolio agli arti o intorpidimento, potresti avere una cattiva circolazione o tendere a dormire in una posizione che impedisce un flusso sanguigno sano a tutte le parti del corpo. Un modo per favorire la regolare circolazione del sangue durante la notte è dormire con le gambe sollevate.
7. Benefici digestivi
Chiunque soffra di reflusso acido può attestare la difficoltà di dormire a causa del bruciore di stomaco.