Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

L’insonnia è causata da un numero qualsiasi di cose: stress, ansia, malessere mentale e fisico, materassi o cuscini vecchi, ecc. Detto questo, quando sempre più persone iniziano a perdere il sonno a causa di una pandemia, è tutt’altro che normale. Con così tante persone in tutto il mondo preoccupate per COVID-19, la perdita del sonno è destinata a verificarsi la coronasonnia.

COS’È LA CORONASOMNIA?

Secondo l’American Medical Association, medici e ricercatori stanno vedendo segni che la pandemia sta causando danni al sonno delle persone. Questa interruzione è dovuta all’aumento dello stress e dell’ansia, che portano a ciò che alcuni esperti del sonno chiamano ” coronasomnia “. ‘Coronasomnia’ è il termine usato per i problemi di sonno legati alla pandemia. È l’impatto dell’incertezza e della raffica di informazioni che stiamo ricevendo. Quell’incertezza viene portata nel tuo letto e influisce sul modo in cui dormi e quindi su quanto ti senti sveglio al mattino.

Un recente rapporto del National Institutes of Health approfondisce la coronasomnia. Il rapporto evidenzia che i disastri naturali o la guerra possono contribuire alla privazione del sonno a livello locale, ma l’insonnia COVID è stata spinta a livello globale. Per molte persone il Covid-19 ha generato stress, ansia e preoccupazioni significative per la salute, l’isolamento sociale, l’occupazione, le finanze, nonché la sfida di combinare lavoro e obblighi familiari. È probabile che un evento di vita così stressante abbia anche disturbi del sonno e ritmi circadiani, in un momento in cui un sonno sano è particolarmente importante per affrontare in modo adattivo questa crisi e l’incertezza sul futuro.

È un problema che colpisce ovunque e in tutte le fasce d’età. Un sondaggio pubblicato dall’American Psychiatric Association (APA) ha rilevato che quasi la metà degli americani (48%) è preoccupata per la possibilità di contrarre il coronavirus e quasi 4 persone su 10 sono ansiose di contrarlo. Oltretutto sono molte più persone (62%) ad essere preoccupati per la possibilità che la famiglia e i propri cari si ammalino. Con l’aumento dei livelli di ansia combinato con un’interruzione della nostra routine e dei nostri ritmi circadiani, non c’è da meravigliarsi se sempre più persone stanno cercando di far fronte alla coronasonnia.

COME COMBATTERE LA CORONASOMNIA

Esistono molti modi per combattere l’insonnia, come imparare a rilassarsi prima di andare a letto. Mentre l’insonnia da COVID può essere pericolosa se persiste, le sue radici sono ancora basate su ciò che causa l’insonnia “quotidiana”: ansia e stress. Il modo migliore per combattere la coronasonnia è avere un piano e rispettarlo.

  • Crea una routine e seguila: soprattutto se lavori da casa. Spostarsi, fare una pausa pranzo, fare una passeggiata, ecc. Non restare dietro al computer tutto il giorno.
  • Non usare il letto come ufficio: non sederti o sdraiarti sul letto per lavorare. Tieni separati il ​​luogo in cui dormi e quello in cui lavori. Questo ti aiuterà a dormire meglio a lungo termine.
  • Crea una routine per andare a dormire: cerca di prendere l’abitudine di andare a letto ogni sera alla stessa ora e di svegliarti ogni giorno alla stessa ora. Fare un bel bagno o una doccia calda prima di andare a letto può aiutarti.
  • Non giocare con il telefono a letto: la luce emessa dal telefono, tablet o altri dispositivi può impedire al tuo corpo di rilasciare le sostanze chimiche di cui ha bisogno per addormentarsi. Inoltre le notizie hanno un modo per rendere le persone più ansiose. Mentre i social media sono pieni di foto carine di cuccioli e gattini, hanno anche molte informazioni che possono aumentare la tua ansia e stress livelli.
  • Prova a fare esercizio : fare attività fisica durante il giorno può aiutarti a dormire meglio la notte. Ma non provare a fare esercizio subito prima di andare a letto.
  • Non fare un pisolino: un breve pisolino all’inizio della giornata non ti farà male, ma se è più tardi durante la giornata può tenerti sveglio la notte.
  • Non mangiare tardi: devi dare al tuo corpo il tempo di digerire il tuo pasto prima di andare a letto. Quando cerchi di andare a dormire, il tuo corpo vuole interrompere tutto il lavoro metabolico, compresa la digestione.
  • Se non riesci a dormire, alzati: più fai fatica a dormire, meno è probabile che ti addormenti. Se non riesci ad addormentarti entro 15-30 minuti dall’andare a letto, alzati e fai qualcosa di semplice e monotono in condizioni di scarsa illuminazione fino a quando sei pronto per dormire.
  • Evita alcol e caffeina : la maggior parte delle persone sa che la caffeina ti manterrà sveglio, alcuni pensano che l’alcol ti aiuterà a dormire. Anche se è vero che l’alcol può aiutarti ad addormentarti più velocemente, non ti aiuterà necessariamente a rimanere addormentato o a dormire bene. Evitarli entrambi prima di andare a letto può aiutare a combattere la coronasonnia.
  • Fai attenzione con i farmaci per il sonno : Pensa ai farmaci per dormire come un cerotto. Copre solo il problema, non lo risolve. I farmaci per il sonno da banco possono causare un sonno irregolare, mentre i farmaci per il sonno prescritti possono creare dipendenza.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su