Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Hai problemi ad addormentarti? Hai uno strano brontolio che proviene dal profondo della tua pancia? Se stai cedendo alla tentazione di concederti uno spuntino prima di coricarti, sappi che mangiare prima di andare a letto, dopo cena, può essere una pessima abitudine se non sai cosa mangiare prima di dormire.

Appetito notturno

Prendere una decisione a tarda notte può essere difficile, quindi potresti finire per mangiare qualcosa che è probabilmente delizioso, ma finirà per costarti un sonno di qualità. Sei comunque un dipendente degli spuntini di mezzanotte? Allora ti aiuteremo a scegliere gli snack più sani da sgranocchiare prima di coricarti.

La maggior parte di noi sa quanto il sonno sia essenziale per il nostro benessere e iniziare la giornata in modo pimpante. Mentre rimani sveglio nel cuore della notte, fissando il soffitto, cercando di fare buoni propositi per l’anno nuovo, ricorda questo, potrebbe essere il pollo fritto che avevi appena prima di coricarti che ti ha trasformato in un filosofo insonne.

Circa il 5% degli adulti italiani dorme sei ore o meno ogni notte. Non è un segreto che non dormire a sufficienza porti a rischi per la salute, come l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete e in alcuni casi può persino portare a problemi tiroidei. Anche se lo stress è spesso dichiarato come il principale fattore che contribuisce all’insonnia, la dieta ha un’importante influenza.

Ecco quindi cosa dovresti mangiare prima di dormire

Pesce

I pesci dormono con gli occhi aperti, ma otterrai un riposo migliore mangiando platessa, salmone e tonno. Questi pesci contengono elevate quantità di vitamina B6. La vitamina B6 è responsabile della produzione di melatonina, un ormone che induce il sonno che controlla i cicli del sonno e della veglia. Quindi, più pesce mangi, più melatonina è in grado di produrre e maggiore è la probabilità che tu dorma profondamente. Altre buone fonti di vitamina B6 includono banane, avena e ceci.

Cereali integrali

I cereali integrali sono ricchi di magnesio, il che è estremamente importante per dormire bene la notte. Mangiare cereali integrali può facilmente indurre alcuni sbadigli e aiutare i muscoli a rilassarsi.

Latte e derivati

Bere un bicchiere di latte caldo o mangiare yogurt appena prima di coricarsi aiuta a rilassare ed eliminare lo stress nel tuo corpo. Il calcio nei latticini aiuta i muscoli a rilassarsi. Potrebbe anche ridurre le probabilità che ti alzi nel bel mezzo della notte per uno spuntino perché può essere piuttosto abbondante e salutare.

Ciliegie

È stato dimostrato che mangiare ciliegie o bere succo di ciliegia aiuta a dormire. L’assunzione di succo di ciliegia prima di coricarsi aiuta il tuo corpo a rilasciare melatonina. Quindi, non essere sorpreso se inizi a sonnecchiare sul divano dopo aver bevuto un po’. È un modo divertente e delizioso per curare gli insonni e farli dormire come un bambino!

Mandorle

Sgranocchiando mandorle prima di coricarsi aiuta il tuo corpo a produrre magnesio e triptofano. Entrambi sono essenziali per il sonno poiché rilassano i muscoli e riducono la funzione nervosa. Portano un ritmo costante al tuo cuore che può aiutarti a dormire.

Tutti questi alimenti sono ottimi da sgranocchiare di notte, ma non eccedere. Indipendentemente dai benefici per la salute, questi snack hanno anche carboidrati e zuccheri che stimolano il corpo.

Alimenti da evitare prima di coricarsi

Se qualcuno vuol essere sicuro di passare una notte di pessima qualità, può scegliere questi alimenti. Non dovresti mangiare questi cibi prima di provare a dormire, qualunque cosa tu faccia il giorno successivo.

Cibo fritto

Consumare cibi fritti è una cattiva idea perché tutto quel grasso nella pancia ha bisogno di acido per essere digerito. Questo acido può riversarsi nell’esofago e causare una sensazione di pesantezza al petto o bruciore di stomaco.

Anche se non è stato immerso nell’olio di frittura, evitare tutti i tipi di cibi oleosi e salati prima di andare a letto è un buon piano d’azione. Impediscono un buon sonno e rendono la tua notte scomoda.

Caffè

La caffeina nel caffè viaggia immediatamente nel cervello e stimola il sistema nervoso centrale, tenendoti vigile e sveglio.

Cerca di evitare di bere qualsiasi forma di caffè nel pomeriggio. Quindi non avrai problemi a dormire. Presta attenzione a come il caffè ti influenza. Alcune persone hanno bisogno di smettere di berlo molto prima in modo da poter ancora dormire sonni tranquilli. Anche il cioccolato fondente e le bevande energetiche contengono caffeina e dovrebbero essere evitati prima di andare a letto.

Speriamo che questo breve elenco ti aiuti a prendere una decisione ben informata su cosa sgranocchiare la prossima volta che ti ritroverai vestito nei tuoi pigiami, rovistando nel tuo frigorifero. Buon spuntino!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su