Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Avere uno strano sogno occasionale non è insolito, ma a volte possono rasentare un incubo, causando stress e perdita di sonno. Tuttavia quando si ha la piena consapevolezza di sognare si può parlare di sogno lucido.

Incidenza del sogno lucido

Oltre il 50% degli adulti ha incubi o visioni intense di notte. Questi ultimi sono riconducibili (secondo gli esperti della NSF) come sogni lucidi e possono essere così vividi che è facile svegliarsi di soprassalto, pensando che siano realmente accaduti. Questi vanno oltre il circolo stressante di sogni tipici. Come quelli in cui siamo in ritardo per un incontro importante e tutte le porte sono chiuse, o ci presentiamo a una festa solo per renderci conto che non stiamo indossando alcun vestito. I sogni lucidi possono sembrare incredibilmente reali e, di conseguenza, possono lasciarci scossi.

Connessione sanitaria

Il sogno lucido può essere associato alla narcolessia, un disturbo clinico del sonno che induce le persone ad addormentarsi rapidamente in qualsiasi momento della giornata. Molte persone con questa condizione riferiscono di avere sogni estremamente vividi e strani che sembrano veri nella vita reale.

L’importanza della fase REM

La ragione dietro i sogni notturni vividi in quelli con narcolessia potrebbe essere correlata allo stadio del sonno chiamato fase REM, o movimento rapido degli occhi. Una persona con narcolessia entra spesso in questo stadio dei sogni profondi molto rapidamente, il che significa che ha la possibilità di sperimentare un sogno vivido in un breve lasso di tempo.

Programmare la routine del sonno

Sebbene non sia possibile controllare i sogni vividi, è possibile adottare delle misure per ridurre la probabilità che si verifichino. Ad esempio, non dormire a sufficienza può aumentare il rischio di incubi, quindi assicurati di restare nascosto a un’ora ragionevole e mantenere la tua stanza fresca e buia. Seguire una normale routine del sonno è anche un modo semplice per ridurre le possibilità di sogni vividi di notte.

Migliorare le nostre abitudini di vita

Mentre non esiste una cura per la narcolessia e non puoi impedire ad ogni sogno lucido di disturbare il sonno, ci sono modi per migliorare il sonno che stai ricevendo. Considera di fare un pisolino quotidiano, inserendo un regolare esercizio fisico nella tua routine ed evitando la nicotina e l’alcol che disturbano il sonno.

Se nessuno di questi cambiamenti nello stile di vita sembra aiutare, parla con il tuo medico della tua esperienza per vedere se ci sono altri modi medici per gestirlo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su