Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

La tecnologia odierna può aiutarci a monitorare meglio la nostra salute. Le app per smartphone possono contare le calorie, registrare il numero di miglia percorse e persino aiutarci a dormire meglio. Le app per il sonno sono state progettate per fornire rumore bianco e suoni della natura, per aiutarti a ricordare i sogni e guidarti attraverso esercizi di riduzione dello stress. Le app di monitoraggio del sonno, che ti forniscono informazioni dettagliate sul sonno di tutta la notte, stanno diventando sempre più popolari.

Lo scopo è aiutare l’utente ad apportare cambiamenti comportamentali che si tradurranno in una migliore qualità del sonno. L’app funziona catturando i dati da un cardiofrequenzimetro e dal microfono del tuo smartphone per monitorare la qualità del sonno. Il mattino seguente potrai vedere un rapporto personalizzato con consigli su come migliorare il tuo sonno. L’obiettivo è quello di identificare le aree problematiche del ciclo del sonno, come svegliarsi a causa del russare o restare svegli prima di coricarsi a causa dello stress e aiutarti a risolvere questi problemi.

Qual è il vantaggio?

Se hai problemi di sonno che richiedono la raccolta di dati sulle tue abitudini di sonno, puoi evitare di passare la notte in un laboratorio del sonno. L’approccio tradizionale alla raccolta di dati sulle abitudini del sonno, chiamato polisonnografia, prevede che il soggetto dorma in una clinica collegato a macchine per la raccolta dei dati. I dati raccolti in questo modo sono altamente dettagliati mentre i dati raccolti da un’app di tracciamento del sonno sono anche abbastanza precisi e consentono al soggetto di dormire più comodamente in un ambiente familiare. Uno specialista del sonno può quindi utilizzare i dati raccolti da un’app per aiutare a valutare i problemi di sonno di un paziente.

Le app inoltre ti tengono un diario del sonno automatizzato e molto preciso. Tenere un diario del sonno è un modo importante per raccogliere informazioni sull’insonnia e altri problemi relativi al sonno, secondo la National Sleep Foundation. Ma ci vuole un alto livello di impegno per registrare le informazioni necessarie ogni mattina. Molte persone trovano più comodo usare un diario del sonno creato da un’app.
La maggior parte delle app di monitoraggio del sonno ha un allarme intelligente che ti attiva quando il sonno è il più leggero. Alzandoti quando il tuo corpo è pronto piuttosto che essere scosso da un sonno profondo può evitare di farti sentire stanco e scontroso durante la prima ora in cui ti alzi.

Dormire con un sonno di buona qualità è una parte importante del tuo regime di salute. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno dichiarato che il sonno insufficiente è un’epidemia di salute pubblica. La privazione cronica del sonno contribuisce a malattie come diabete, ipertensione, obesità e depressione. Se hai difficoltà ad addormentarti, l’uso di un’app di monitoraggio del sonno può aiutarti a individuare la causa dell’insonnia. Ma se i problemi di sonno continuano, è meglio chiedere il parere del medico.

Un ultimo modo per aiutarti a ottenere il riposo di qualità di cui hai bisogno è dormire su un comodo materasso che fornisca un supporto adeguato al tuo corpo.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su