Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Questo weekend è tornata l’ ora solare, come è normale che sia ogni ultimo fine settimana di Ottobre. Tuttavia, viste le conferenze e gli accordi europei, questo cambiamento si avrà ancora solamente per 3 anni, anzi l’ ora solare e la nostra cara ora in più di sonno, è destinata a sparire dal 2021. Questo almeno secondo quanto prevede la Commissione Europea, che ha come figura di spicco Norbert Hofer.

Perché ci sono ora legale e ora solare?

Come ben sapete, la redazione “Materassiedoghe” ha a cuore l’ambiente e il pianeta. Ragion per cui cerca di ottimizzare, tempi, consumi ed emissioni. La stessa ratio, ossia l’ottimizzazione dei tempi, ha l’idea originaria di Benjamin Franklin, che è stato il primo a teorizzare che, per ottimizzare il consumo di candele, risparmiando, si dovesse convincere la popolazione ad alzarsi prima al mattino. Questo ancora nel XVIII secolo.

L’ ora legale e l’ ora solare iniziarono a diventare una convenzione diffusa in occasione della Grande Guerra, a partire dal Regno Unito. Infatti, risparmiare energia, guadagnando tempo, era una priorità durante il conflitto, per ottimizzare la produzione indirizzata alle forze al fronte. Tutti gli altri paesi, visto il grande risparmio che derivava a livello energetico, si sono adeguati. L’usanza è rimasta, oggi è per noi normale spostare le lancette dell’orologio, avanti o indietro che sia.

Non ci sarà più il cambio dell’ora dal 2021

La commissione europea presieduta dall’austriaco Norbert Hofer, sta però portando i paesi dell’Eurozona, verso la completa abolizione della differenza tra ora legale e solare. Ai paesi dell’UE verrà lasciata piena autonomia se scegliere tra ora legale o ora solare. Il come è ancora in sospeso, intanto per molti di noi questo è una specie di sollievo, dato l’effetto jet lag che semestralmente colpisce buona parte della popolazione.

Gli effetti del cambio dell’ora, come ridurli

Certamente dormire un’ora in più o in meno ha degli effetti sul nostro ritmo circadiano (se siete interessati a sapere cosa sia il ritmo circadiano cliccate qui). Tuttavia esistono diversi escamotage per ridurre, ad esempio rinunciare al caffè serale, alla sigaretta della buonanotte e a cene importanti.

Tra le altre cose andare a dormire quando iniziamo ad avere sonno, non prima, o non restando svegli fino a tardi; oppure rinunciare o, ancor meglio, anticipare, l’esercizio fisico oppure rinunciare, per gli studenti, al ripasso serale. In pratica seguire quei consigli tipici del buon riposo. Del resto a qualcuno dormire un’ora in più, o svegliarsi un’ora prima del necessario, è un lusso.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su