Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨CUSCINO OMAGGIO sul primo ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute mentale: le cose di cui hai bisogno per combattere qualsiasi malattia!

Come combatti contro un virus che non riesci nemmeno a vedere? Mentre la Pandemia di Coronavirus (COVID-19) marcia in tutto il mondo, praticare il distanziamento sociale è un primo passo intelligente. Ma quale sarà il prossimo? Una dieta sana e un regolare esercizio fisico, ovviamente. Ma che dire di una buona notte di sonno? Il sonno e il sistema immunitario vanno a braccetto.

Sonno e sistema immunitario: dormire bene.

È un componente cruciale per la buona salute a causa dell’importante ruolo che svolge nel rafforzamento del sistema immunitario. Il sonno ci aiuta a combattere virus e malattie ed è un impulso fondamentale per il recupero se ci ammaliamo. Mentre una buona notte di sonno non è affatto una cura per COVID-19, è un efficace potenziatore immunitario naturale durante tutti i giorni, la vita normale ma soprattutto durante una crisi.

Dormire fa bene alla salute!

Il sonno è, sostanzialmente, una cosa molto semplice ma molto importante. La buona notizia? È qualcosa su cui abbiamo il controllo e non costa nulla. Hai solo bisogno di un posto accogliente, tranquillo e buio per rannicchiarsi e chiudere gli occhi.

Mentre alcune funzioni del corpo rallentano durante il sonno, come la respirazione e il battito cardiaco, è un momento impegnativo per il sistema immunitario. Essere a riposo fornisce una finestra perfetta per il tuo sistema immunitario per eseguire alcuni lavori di manutenzione e valutare l’esistenza di eventuali minacce o antigeni. Mentre sogni il buonissimo tortino di cioccolato, le cellule di comando stanno cercando e distruggendo gli antigeni che causano malattie. All’inizio del 2019, i ricercatori dell’Università di Tubinga in Germania hanno scoperto un meccanismo che ha identificato il forte legame tra sonno e sistema immunitario. Hanno scoperto le cellule T, un tipo di cellule immunitarie specializzate che influiscono sulla capacità del corpo di difendersi da alcune malattie.

Altri studi hanno anche indicato citochine, proteine ​​che vengono rilasciate dal sistema immunitario. Alcuni di essi aiutano a favorire il sonno, mentre altri tipi aumentano quando necessario per scongiurare la malattia. Si ritiene che la privazione del sonno riduca i livelli di queste citochine vitali, così come altri anticorpi anti-infezione. In termini più semplici, il sonno scarso fa sì che il corpo risponda lentamente alle malattie – qualcosa che nessuno di noi può permettersi di fronte a una pandemia.

Proteggi la tua salute fisica e mentale con il sonno nei momenti difficili

Durante i periodi di stress, come far fronte a una pandemia globale, il sonno può essere difficile a causa della quantità di ansia, paura e isolamento che molti devono affrontare. La salute mentale può soffrire di scarso sonno e il sonno può soffrire a causa di cattiva salute mentale. È un circolo vizioso che dobbiamo gestire con cura.

È tempo di tornare alle origini quando si tratta di dormire bene la notte. Hai bisogno di un consiglio sul modo migliore per ottenere il sonno di cui hai bisogno? Possiamo aiutarti.
Stabilisci una routine per andare a dormire. Le tue abitudini prima di dormire potrebbero includere un bagno o una doccia caldi, una tazza rilassante di tè senza caffeina o semplicemente la lettura di un libro in un luogo tranquillo. Un’ora prima di pianificare di dormire, inizia a rilassarti in modo che tu e il tuo corpo siate pronti per dormire allo stesso tempo.
Abbassa la luce intensa di televisori e telefoni cellulari. Anche se potresti essere tentato di controllare le notizie (o i social media) prima di andare a dormire, può aumentare la tua ansia e rendere impossibile un sonno riposante.

Attenti al cibo

Stai lontano da cibi e bevande che possono avere un impatto negativo sul sonno e il sistema immunitario. Qualsiasi cosa fritta, eccessivamente ricca, speziata o acida sono gli ingredienti per una notte piena di sballottamenti. Inoltre evita le bevande gassate, il tè o il caffè contenenti caffeina e, naturalmente, le bevande alcoliche che potrebbero aiutarti ad addormentarti ma ti disidrateranno e ti sveglieranno nel cuore della notte. Leggi qui questi nostri approfondimenti: non mangiare zuccheri prima di dormire e 10 alimenti sani per dormire meglio.

Conclusione

Dormire bene è fondamentale per avere un forte sistema immunitario che possa aiutarci nei momenti più stressanti e delicati della vita. Il sonno e il sistema immunitario sono i nostri 2 alleati migliori per combattere i virus!

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su