Ti è mai capitato di svegliarti ogni mattina puntualmente alla stessa ora, senza aver impostato…
Mentre potresti sentirti fisicamente bene nonostante tu non riesca a dormire dalle 7 alle 9 ore di sonno raccomandate, la tua capacità cognitiva potrebbe non reggere. I problemi causati dalla privazione del sonno includono: perdita di memoria e difficoltà di concentrazione che porta a prestazioni compromesse. Oltre alla perdita di memoria e cognizione, porta a problemi di salute tra cui diabete e ipertensione. Inoltre porta ad un rischio maggiore di provocare incidenti o ferirsi. La perdita del sonno può influire sulla gestione delle sfide quotidiane sia a casa che sul posto di lavoro. Nel tempo, ciò può portare a problemi di salute più duraturi. In effetti, la perdita di memoria che molti prendono come parte integrante dell’invecchiamento è collegata alla mancanza di sonno per diversi anni.
Gli effetti cognitivi negativi di una brutta notte di sonno
Potresti pensare che la cosa peggiore che possa accadere se non ti riposi abbastanza è che ti senti un po’ agitato. Studi hanno dimostrato che qualsiasi cosa, dalle prestazioni dei professionisti medici all’affidabilità dei testimoni oculari, è migliorata da un sonno di alta qualità.
Alcuni dei principali problemi cognitivi che puoi affrontare da carenza di sonno o da sonno eccessivo includono: pensiero critico alterato, scarsa produttività con la risoluzione dei problemi e con tempi di reazione allungati.
Puoi essere certo che se non stai ottenendo il riposo di cui hai bisogno, la tua capacità di eseguire attività e ricordare informazioni ne risentirà.
In che modo la mancanza di sonno influenza le tue reazioni
La ricerca ha dimostrato che non ottenere abbastanza riposo notturno può avere lo stesso effetto sul corpo di un livello di alcol nel sangue di 0,08: questo è il valore in cui sei classificato come legalmente intossicato. Secondo uno studio dell’Università del Michigan, ciò può ridurre i tempi di reazione di circa 120 millisecondi. Anche se questo potrebbe non sembrare molto, se stai guidando un’auto a 70 chilometri all’ora, avresti bisogno di altri 5 metri per reagire a qualsiasi pericolo: potrebbe essere la differenza tra la vita e la morte. Per mettere ulteriormente in prospettiva il problema, il tempo medio di reazione allo stimolo visivo è di 250 millisecondi. Quindi, tutto ciò che aumenta questo intervallo, ti mette a rischio di infortunio.
Perché il sonno è fondamentale per mantenere un buon ricordo
Il sonno non solo è più che utile per affinare le tue reazioni, ma è anche strettamente legato alla nostra capacità di archiviare e ricordare eventi e fatti in modo accurato. Entrambe le funzioni di acquisizione e richiamo dei ricordi hanno luogo quando sei sveglio. Tuttavia, gli esperti ritengono che sia necessaria una buona quantità di sonno di qualità per consolidare la memoria, indipendentemente dal suo tipo. Se sei in mancanza di sonno o dormi troppo, il tuo cervello avrà difficoltà ad assorbire e ricordare nuove informazioni.
Gli studi sulla memoria mostrano che dopo una buona notte di sonno, o anche una breve pausa, le persone si esibiscono meglio, sia durante un test, al lavoro o facendo sport. Non risolvere un problema di riposo sano, può portare a gravi problemi di salute. I ricercatori dell’Università di Harvard hanno scoperto che se non dormi regolarmente, ti esponi al rischio di problemi di salute, tra cui: diabete, ipertensione, aumento di peso e restringimento dei vasi sanguigni.
Uno o più di questi problemi possono ridurre il flusso sanguigno al cervello. Le cellule cerebrali hanno bisogno di molto ossigeno e zucchero per funzionare correttamente, quindi tutto ciò che impedisce ciò può causare alcuni seri problemi.