Skip to content
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Hai mai pensato che ciò che mangi può avere un impatto sulla qualità del tuo sonno? Molti di noi fanno fatica a dormire a un certo punto della vita e le ragioni più comuni per questo includono la nostra salute e il nostro benessere. La tua dieta, come sappiamo, può avere un impatto su tante cose, la salute e il benessere sono due di queste.

Come la dieta influisce sulla qualità del sonno

Più sana è la nostra dieta, migliore è la nostra salute. Ma abbiamo pensato all’impatto che ha sul nostro sonno? Bene, è abbastanza semplice. Più sana è la nostra dieta, maggiori sono le possibilità di dormire meglio la notte. Migliorare la tua dieta è un ottimo punto di partenza se stai cercando di migliorare il tuo sonno. Dovresti iniziare rimuovendo o riducendo il consumo di caffeina e monitorare i tuoi tempi di consumo e la quantità che mangi.

Ma non si tratta solo di eliminare il cibo cattivo, si tratta di aumentare quello buono. In generale, i cibi sani possono migliorare la qualità del sonno. Alimenti come cereali integrali, frutta, verdura, noci, carboidrati complessi e proteine ​​magre sono considerati alimenti adatti al sonno. Altri alimenti benefici includono prodotti ricchi di melatonina, calcio, carboidrati, magnesio, triptofano e vitamina B6.

La dieta include tutti i materiali di consumo, quindi non considerare solo il cibo. I cibi contenenti caffeina, come caffè e alcol, o cibi piccanti, cibi zuccherati e quelli con un alto contenuto di grassi non sono considerati adatti al sonno a causa dell’impatto che hanno sulla glicemia e sul sistema digestivo, quindi eliminali se hai difficoltà a dormire .

Cibi da evitare

I materiali di consumo contenenti caffeina sono stimolanti per un massimo di sei ore e quindi possono influire sui livelli di energia per molto tempo dopo averli consumati. Dovresti evitare il tè e il caffè la sera, così come le bevande gassate contenenti caffeina come la Coca Cola. Se hai difficoltà a dormire, la caffeina è la prima cosa che dovresti eliminare. Consumare alcol prima di andare a letto potrebbe aiutarti ad addormentarti prima, ma influisce sulla qualità del sonno. Quindi se ti svegli e ti sembra di non aver dormito, la colpa potrebbe essere del bicchiere di vino che hai bevuto a cena .

Gli alimenti ricchi di grassi interrompono il ritmo circadiano e influiscono negativamente sul sonno in generale, quindi elimina i cibi grassi e il formaggio prima di andare a dormire. Anche gli alimenti ad alto contenuto di zucchero hanno lo stesso impatto degli alimenti contenenti caffeina. Ti forniscono maggiori livelli di energia e ti rendono più difficile cadere.

I cibi piccanti sono deliziosi e amati da molti. La maggior parte di noi probabilmente sceglie di mangiarli di notte, ma se hai difficoltà a dormire, potresti volerci pensare due volte. La capsaicina, che si trova nei cibi piccanti, aumenta la temperatura corporea, il che contraddice il bisogno del corpo di una temperatura più bassa per dormire. Il cibo piccante provoca anche bruciore di stomaco e reflusso acido, e sdraiarsi lo fa peggiorare.

Cose da evitare prima di andare a letto

Mangiare un pasto abbondante prima di andare a letto può causare disagio e disturbare la qualità del sonno, quindi cerca di assicurarti di mangiare prima, se possibile. Quando mangi, il tuo corpo si allontana dal concentrarsi sul sonno e si dedica invece a digerire il cibo che hai consumato.

Forse pensi che sia una buona idea andare a letto a stomaco vuoto, ma cercare di addormentarti quando hai fame è controproducente. Le persone affamate tendono a concentrare la loro attenzione sulla fame invece di andare a letto a stomaco vuoto, e quindi il sonno è irrequieto, il che influisce sulla quantità di sonno profondo e ristoratore che otterrai.

Potrebbe essere il tuo materasso?

Sebbene la tua dieta abbia un enorme impatto sulla qualità del tuo sonno, ci sono molte altre cose che possono influire sulla sua qualità. Il tuo materasso è uno di questi. Se il tuo corpo non è adeguatamente supportato, questo potrebbe essere il motivo per cui ti senti a disagio quando dormi, e questo potrebbe svegliarti durante la notte.

Dovresti considerare di cambiare il materasso, soprattutto se ha più di sei anni. Per il massimo comfort, scegli un nuovo materasso realizzato con tutti i materiali naturali, poiché sono traspiranti e allontanano l’umidità, per il sonno più confortevole che tu abbia mai. Sono anche naturalmente resistenti al fuoco e ipoallergenici.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su
0
    Riepilogo
    Il tuo carrello è vuotoVai allo shop

    Informazioni sui prezzi

    Il prezzo in rosso sbarrato è il prezzo consigliato dal Produttore Materassiedoghe®.

    Il prezzo in blu è il prezzo in offerta dedicato alla vendita online.