Skip to content
Sconto extra -10% nel carrello✨ + CUSCINO OMAGGIO per ogni ordine
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Se tu o una persona cara soffrite di fibromialgia, potreste domandarvi come dormire con la fibromialgia. La fibromialgia è una malattia cronica complessa e, a volte, di difficile comprensione. È caratterizzato principalmente da dolore muscoloscheletrico diffuso. La fibromialgia è solitamente accompagnata da altri sintomi, come affaticamento, perdita di memoria e/o sbalzi d’umore. Sebbene le cause esatte di questa malattia cronica siano ancora sconosciute, molti malati di fibromialgia generalmente iniziano a manifestare sintomi a seguito di un qualche tipo di trauma fisico o psicologico o possono essere il risultato di un aumento graduale del dolore nel tempo .

Le sensazioni dolorose che maggiormente caratterizzano la fibromialgia sono causate da segnali di dolore elaborati nel cervello. Il dolore e altri sintomi associati alla fibromialgia possono anche influenzare negativamente le abitudini del sonno della persona con la malattia. Poiché il sonno è un fattore importante nel consentire al corpo di ringiovanire, quando il sonno è disturbato, è probabile che i sintomi della fibromialgia peggiorino. Questo crea uno sfortunato enigma per coloro che hanno questa malattia.

Non è un segreto che un sonno profondo e riposante sia essenziale per la salute e il benessere generale del corpo. Sfortunatamente, il sonno ristoratore è spesso estremamente difficile da raggiungere per chi soffre di fibromialgia. Uno dei principali sintomi di questa malattia sono i disturbi cronici del sonno. In effetti, la maggior parte di coloro che vivono con la fibromialgia riferisce almeno un certo grado di difficoltà del sonno che si traduce in una sensazione di risveglio non riposata e con un aumento del dolore o dei problemi cognitivi.

Soluzioni per dormire con la fibromialgia

Solo perché una persona può avere la fibromialgia non significa che sia destinata a una vita di sonno non riposante. Sebbene la fibromialgia sia una condizione frustrante che a volte può essere difficile da trattare, è comunque ancora curabile o, per lo meno, ci sono modi per ridurre gli effetti collaterali negativi dei sintomi della fibromialgia. Sono disponibili soluzioni che possono aiutare chi soffre di fibromialgia a ottenere un sonno più riposante. Questo può, a sua volta, alleviare altri sintomi della malattia e aumentare la qualità della vita complessiva.

Sviluppare una buona igiene del sonno può aiutarti a combattere i problemi del sonno legati alla fibromialgia. L’igiene del sonno consiste nelle routine e abitudini benefiche che pratichiamo per addormentarci più facilmente, rimanere addormentati e svegliarci riposati. Ci sono molti componenti per una buona igiene del sonno. Alcuni dei modi per sviluppare buone abitudini igieniche del sonno includono:

  • Limitazione dei sonnellini diurni: i sonnellini diurni sono sconsigliati come parte di sane abitudini di igiene del sonno
  • Evita gli stimolanti e l’alcol durante la notte: gli stimolanti, come la caffeina nel caffè o nel tè, possono rendere difficile addormentarsi o rimanere addormentati.
  • Evita l’alcol prima di andare a letto: allo stesso modo, anche se l’alcol può aiutarti ad addormentarti più velocemente, interromperà il tuo sonno nella seconda metà della notte, poiché il tuo corpo inizia a elaborare l’alcol.
  • Limita la luce e altri stimoli elettronici: la luce blu emessa da dispositivi elettronici come smartphone, tablet e televisori devasta il nostro sonno. Gli esperti raccomandano di evitare questi dispositivi per almeno un’ora prima di coricarsi per consentire al cervello di calmarsi e prepararsi al riposo.
  • Mantieni un orario regolare per andare a dormire e svegliarti: l’ora di andare a letto non è buona solo per i bambini. Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno e ogni notte è estremamente benefico per il sonno

Investi in un buon materasso

L’esercizio fisico regolare è vitale per la salute e il benessere generale ed è un importante contributo per un sonno sano. La ricerca indica che un regolare esercizio aerobico può ridurre l’insonnia e favorire un sonno più profondo e ristoratore. Tuttavia, c’è un problema quando si tratta di utilizzare l’esercizio per migliorare il sonno: l’ora del giorno può essere importante.

Naturalmente, un buon materasso fa parte di un ambiente confortevole per dormire. Tuttavia, per chi soffre di fibromialgia e disturbi del sonno correlati alla fibromialgia, un buon materasso è ancora più importante. Un materasso comodo può aiutare ad alleviare parte del dolore associato alla fibromialgia, allevia i punti di pressione e fornisce supporto per allineare la colonna vertebrale e ridurre lo stress sulle articolazioni. Meno dolore ti aiuterà a dormire meglio la notte, il che continuerà a ridurre i sintomi del dolore durante il giorno.

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

 

Torna su