Skip to content
✨Sconto extra✨ -10% fino a 399€ | -15% sopra i 399€, applicato nel carrello!
🚚 SPEDIZIONE IN ITALIA SEMPRE GRATUITA

Le vitamine sono, ovviamente, un rimedio naturale contro l’insonnia. Prendere un integratore è un modo più diretto che mangiare o bere cose che contengono solo la vitamina che stai cercando. Come con la maggior parte delle cose, non aspettarti di prendere una pillola e notare fin da subito miglioramenti. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per fare una routine e adattarsi. Ecco alcune vitamine e integratori da considerare per il tuo riposo.

Vitamina C

Quando le persone pensano alla vitamina C, pensano alle arance. Ma utilizzare uno di questi può anche funzionare come aiuto per dormire. È noto che una carenza di vitamina C influisce sul sonno e ti tiene sveglio. La vitamina C è una vitamina idrosolubile che svolge numerose funzioni molto importanti per il buon funzionamento del nostro organismo. Si trova negli agrumi e nelle verdure, come i peperoni, gli spinaci e nei broccoli. Il sistema immunitario aumenta fortemente con l’assunzione di sostanze nutritive, in particolare di vitamina C. Gli anticorpi del nostro sistema immunitario ne hanno bisogno per svolgere i loro compiti in modo naturale, e una carenza li rende deboli contro gli agenti patogeni.

Perché può essere utile assumere integratori di Vitamina C? L’acido ascorbico sostiene e supporta il sistema immunitario; allevia e previene dolori articolari essendo implicata nella biosintesi e protezione del collagene – indispensabile per la rigenerazione e protezione del tessuto connettivo. Inoltre aiuta l’assorbimento del Ferro ed è utile nel metabolismo di fenilalanina e tirosina. Oltretutto è un potente stimolatore delle funzioni biologiche organiche del ciclo circadiano e fornisce energia e vitalità.

Magnesio

Parte del motivo per cui ha senso mangiare una manciata di noci prima di andare a letto è che sono piene di magnesio, una vitamina nota per aiutare con l’insonnia. Il Magnesio è un minerale fondamentale per la vita, infatti è coinvolto in numerosi processi fisiologici nel corpo umano. Il Magnesio viene utilizzato per la regolazione di altri minerali come Calcio (Ca), Potassio (K) e Sodio (Na). Inoltre è coinvolto in oltre 290 attività enzimatiche ed è utile per sostenere il normale metabolismo energetico e la normale funzionalità del sistema nervoso.

Il Magnesio sostiene l’organismo in termini di normale energia e prestazioni fisiche ed è utile in situazioni di depressione ed emicrania. Una dieta variata ed equilibrata ed uno sano stile di vita sono fondamentali per mantenere un buon stato di salute generale tuttavia talvolta l’organismo potrebbe soffrire di un deficit minerale ed in particolare di magnesio. Questa possibile carenza spesso è dovuta ad una causa multi fattoriale. Altre possibili cause che possono generare una carenza di magnesio per aumentato fabbisogno del soggetto sono: stress, disfunzioni fisiologiche, attività fisica intensa (sportivi), studio intenso e lavori mentali e fisici.

Melatonina

Abbiamo già parlato molto della melatonina, l’ormone del sonno prodotto dall’organismo che regola il ciclo sonno-veglia. Alcune persone che soffrono di insonnia hanno scoperto che l’assunzione di un integratore di melatonina funziona come un ottimo aiuto per dormire. Non è male neanche per un volo internazionale o per il jet lag. La Melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno. L’effetto benefico si ottiene assumendo 1  mg di Melatonina poco prima di andare a dormire.

Gli integratori di melatonina sono fondamentali nella sincronizzazione dei cicli fisiologici dell’organismo e può risultare utile per favorire  un corretto ritmo sonno-veglia. È particolarmente indicato per:

  • Condizioni di affaticamento e Stress;
  • Situazioni fisiologiche carenti;
  • Problemi dei ritmi sonno-veglia;
  • Necessità di riequilibrare funzioni ormonali, metaboliche ed immunitarie;
  • Mantenimento e protezione della ghiandola pineale;
  • Sincronizzazione dei cicli fisiologici dell’organismo.

 

Per visualizzare le offerte “Materassiedoghe” clicca QUI

Torna su